Esistono luoghi speciali, capaci di far battere il cuore trasmettendo emozioni, che raccontato storie di uomini i cui nomi verranno ricordati per sempre. Michael Schumacher, Gilles Villeneuve, Tazio Nuvolari, Alberto Ascari, Juan Manuel Fangio, Niki Lauda, sono solo alcuni dei grandi campioni della Formula 1 che hanno quotidianamente vissuto Maranello, cuore e anima della casa automobilistica più amata al mondo, la Ferrari. Una storia unica, quella della Rossa, legata a quella del suo creatore, Enzo Ferrari, che dopo una carriera da pilota fondò la propria scuderia dandole il suo nome. Da lì è nata una storia di vittorie e sconfitte, trionfi e tragedie, gioie e dolori, un esempio di vita raccontata attraverso lo sport motoristico.
E proprio lì, nel cuore della Ferrari, a Maranello, di fronte all’ingresso dell’azienda, dove Gilles Villeneuve arrivava sbandando a tutta velocità, provocando a volte anche qualche danno alla sua auto, mandando sul tutte le furie il "Drake", che però lo amava alla follia anche per questo, si svolgerà questo weekend la penultima tappa della Coppa Italia NextPro di skiroll, valida anche come Secondo Trofeo Città di Maranello.
Ancora una volta il circuito nazionale dello skiroll, grazie all’organizzazione eccellente dello Sci Club Olimpic Lama e del Comune di Maranello, arriva nella famosa località dell’Emilia Romagna. Il presidente del Comitato Organizzatore, Federico Barbieri, Sandro Sala e il direttore di gara Wainer Cavalletti stanno lavorando al meglio affinché le gare possano svolgersi al meglio il 14 e 15 ottobre.
Il programma di sabato prevede la sprint da 200 metri in tecnica libera, che si disputerà in via Alfredo "Dino" Ferrari, figlio del padrone della Scuderia Ferrari, che scomparse in giovane età. Le qualificazioni si svolgeranno alle 14.30 e prima delle batterie di finale, sarà disputata una gimkana per la categoria Giovanissimi, bambini nati dal 2012 al 2017, che ricorderà un circuito di Formula 1. Al termine delle batterie si svolgeranno le premiazioni nella piazza antistante il Museo Ferrari.
Nell’occasione si svolgerà anche una giornata di attività del progetto Ski Everywhere. Vi sarà l’opportunità per tanti bambini di provare l’attività di sci di fondo, con gli skiroll messi a disposizione da Ski Skett e i tecnici presenti, ma anche del biathlon, con carabina laser. Alle 18.00, il Dottore della FISI, Andrea Pedemonte, farà un’ora di tavola rotonda su "Adolescenti, Sport e Salute" un incontro divulgativo indirizzato a genitori, tecnici e curiosi, che vogliono approfondire questa tematica.
La domenica, invece, è in programma una mass start in piano a tecnica libera, sul circuito cittadino "Galleria del Vento". Le competizioni inizieranno alle 9.30 con la 2 km Under 10, seguita da 4 km Under 12, 5 km Under 14 femminile, 7,5 km Under 14 maschile, 10 km Under 16, 20 km Giovani/Senior femminile e MCM, 25 km Giovani/Senior/Master maschile. Alle ore 14.00, le premiazioni si svolgeranno nella piazza antistante il Museo Ferrari.