Tra poco meno di un mese, a Idre Fjäll prenderanno il via i Campionati svedesi di biathlon. In Svezia sono già cadute le prime precipitazioni nevose e le piste da fondo si preparano per la riapertura, molti purtroppo devono però farlo con neve artificiale. Una di queste è Vålådalen, località della Svezia dell’ovest a 35 minuti di macchina da åre. "Abbiamo allungato la pista di 200 metri rispetto alla scorsa stagione. Questo sabato saranno quindi aperti quattro chilometri di piste da sci, sia per lo skating che per lo stile classico" si apprende da Langrenn.
Dalla giornata di domani (sabato 14 ottobre) inizieranno dunque a beneficiare del tracciato i primi amatori, che avranno la possibilità di "saggiare" la pista per la prima volta in questo 2023. "Naturalmente prevediamo che ci saranno molte visite diurne sia sabato che domenica. Ma poi da lunedì avremo tanti gruppi in campo. Le condizioni meteo variabili, che svariano dal caldo primaverile alle precipitazioni nevose non aiutano di certo. "Lunedì c’erano 25 centimetri di neve fresca, quindi abbiamo dovuto iniziare a spalare la pista, che fino adesso è stata utilizzata con gli skiroll. Da allora, la settimana ha offerto temperature molto miti, con sia sole che pioggia" dice Latti Östlund.
Sci di fondo – La località svedese di Vålådalen si prapara all’apertura della pista da 4 chilometri

Ti potrebbe interessare
Parafondo – La toccante storia dell’atleta paralimpico non vedente Zebastian Modin, che proverà a vincere il 1° oro a Milano-Cortina
Zebastian Modin è uno sciatore di fondo paralimpico svedese non vedente, nella sua carriera ha vinto 8
Fondo – Dalla delusione di Ruka a Lillehammer, ecco i convocati della Svezia: fuori Nilsson
Dodici gli atleti convocati nella squadra svedese per la trasferta in Norvegia, sei uomini e altrettante donne
La Marcialonga tappa fissa nel calendario della Worldloppet che si allarga ad altre 4 nazioni
Alla metà del mese di giugno il Lakewoods Resort, nello stato americano del Wisconsin, ha ospitato il meeting