Il presidente del CIO Thomas Bach si è espresso in modo molto allarmante riguardo le sfide che gli sport invernali si trovano e si troveranno ad affrontare riguardo al clima sempre più ostico e di poca uniformità. Il Presidente del CIO sostiene che solo un piccolo numero di paesi sarà in grado di organizzare le Olimpiadi e le Paralimpiadi invernali entro il 2040, rispetto ai 15 attuali. A dire la verità Bach aveva già accennato l’idea che a ospitare, in futuro, le "Winter Olympics" possano essere una serie "finita" e ben delineata di Nazioni. "Entro il 2040, rimarranno praticamente solo 10 Comitati Olimpici Nazionali che potrebbero ospitare questi eventi sulla neve per i Giochi Olimpici Invernali" ha affermato il numero 1 dello sport mondiale. Dopo quanto affermato da Bach diventa ancora più chiaro quanto drammatico sia l’impatto del cambiamento climatico sugli sport invernali.
Il prossimo weekend a Mumbai, in India, doveva inizialmente essere assegnata l’edizione 2030 dei Giochi. A seguito di quello che è emerso, e forse a causa della situazione difficile di questo preciso momento storico, la decisione è stata rimandata. E’ stato infatti annunciato che verrà presa una doppia decisione in merito alle Olimpiadi del 2030 e del 2034, con quest’ultime che a meno di clamorose sorprese andranno negli USA, a Salt Lake City.
Cambiamento climatico, Bach mette in guardia sulle Olimpiadi invernali: “Nel 2040, solo 10 paesi saranno in grado di ospitarle”

Ti potrebbe interessare
Fondo – Contingente di tre donne e due uomini per l’Italia in vista di Holmenkollen
Lo staff tecnico azzurro ha convocato Francesco De Fabiani e Giandomenico Salvadori per la 50km di sabato, mentre
Biathlon – Gareggia con le Youth, ma Sara Scattolo ha vinto la coppa di specialità sprint di IBU Cup Junior!
Non soltanto il bellissimo argento di Rebecca Passler nella sprint juniores. Il sabato sera ha regalato al biathlon
Coppa del Mondo: solo nove convocati per le gare di Lahti
In Finlandia, dove sono in programma una sprint in tecnica libera e una distance in classico, saranno presenti sei