Si sono tenuti nella giornata di ieri i Campionati sloveni di salto con gli sci nella cittadina di Kranj. A imporsi nella competizione disputata su trampolino piccolo due atleti di assoluto valore mondiale, Peter Prevc ed Ema Klinec. Gara maschile che ha visto salire sul secondo e terzo gradino del podio due atleti della storica medaglia d’oro slovena a Planica a marzo 2023. Nell’ordine Anze Lanisek e Timi Zajc hanno pagato 0.5 punti e 3.3 punti. Quarto un altro saltatore sloveno di Coppa del Mondo, Lovro Kos a 5.1 punti dalla leadership di Prevc. Quinto Ziga Jelar e sesto Year Oblak. Grandi notizie quindi per conto del più "anziano" dei fratelli Prevc, lui che vanta 56 podi di Coppa del Mondo, un argento e un bronzo olimpico individuale, stesso bottino che ha raccolto ai Mondiali con l’oro in quelli di volo con gli sci nel 2016.
Gara femminile che altresì era di livello molto alto, dato che la Slovenia tiene banco ai massimi livelli del salto mondiale in entrambi i sessi. La classe ’98 da 25 podi in Coppa del Mondo Ema Klinec si è imposta su un’altro membro della famiglia Prevc, la "baby" Nika, addirittura classe 2005 per 13.5 punti. Terza si è piazzata Nika Kriznar ad addirittura 54.5 punti da Klinec che ha fatto letteralmente in vuoto atterrando a 103.0 e a 108.0, entrambe le misure sono le miglior prestazioni delle rispettive serie di salti. Quarta classificata Ajda Kosnjek, quinta Ursa Vidmar e quinta Katra Mosquito.
Salto con gli sci – Peter Prevc ed Ema Klinec campioni sloveni. Sul podio Lanisek, Zajc, Kriznar e la “sorellina” Nika
Ti potrebbe interessare
Toppidrettsveka, Korsæth stupisce nella mass start: vince in volata davanti a Jouve e Klæbo
Appena conclusa la gara femminile, che ha visto il trionfo di Moa Ilar, ha avuto subito luogo la mass
Skiroll – A Luca Curti e Paola Beri l’individuale tecnica classica di Bobbio (Piacenza)
Dopo lo spettacolo della sprint su circuito cittadino, è stata un’individuale in salita a tecnica classica a
Sci di fondo – La convinzione di Hellweger: “Un bel risultato, arrivato su una pista a me poco adatta. Sono convinto di poter puntare alla finale”
Dal nono posto di Dobbiaco al dodicesimo di Goms, Michael Hellweger si è confermato tra i semifinalisti in una