Home > Notizie
Sci di fondo

Crisi finanziaria sci di fondo, Poromaa senza peli sulla lingua: “C’è chi sta molto peggio della Norvegia”

In primavera, alle "stelle" norvegesi dello sci di fondo è stato detto che ci sarebbero stati dei tagli di budget (e di atleti)causati dalle perdite che anno dopo anno la Federazione norvegese di sci ha fatto registrare. Da ciò sono scaturite le "messe da parte" tardive di Skar e Toenseth in cui Klaebo ha parlato nel famoso podcast americano. La Federazione Norvegese ha dovuto stabilire priorità difficili e, tra le altre cose, i posti nelle squadre nazionali sono stati tagliati prima di questa stagione. Alcune settimane fa VG ha riferito che si aspettano un deficit di 13 milioni di corone norvegesi per il 2023. Molti dei fondisti della squadra nazionale norvegese con cui Nettavisen ha parlato hanno affermato che la difficile situazione economica è qualcosa di cui sono perfettamente a conoscenza, anche se ritengono che l’organizzazione sportiva sia ancora abbastanza buona.
William Poromaa si è espresso in termini chiari riguardo alla situazione, dicendo che gli atleti dovrebbero rendersi conto che ci sono molte nazioni che se la stanno cavando peggio della Norvegia. "Naturalmente non è bello se l’economia va male, ma penso che bisogna aprire un po’ gli occhi e vedere come stanno andando tutte le altre nazioni" dice a Nettavisen. Nonostante la difficile situazione economica, Poromaa ritiene che la Norvegia sia ancora in una situazione migliore rispetto a quasi tutte le altre nazioni. "C’è chi la vive ancora più duramente della Norvegia, quindi è sbagliato dire che si sta attraversando un periodo davvero difficile quando ci sono nazioni che stanno molto peggio" afferma lo svedese.
Pur ammettendo che la crisi finanziaria norvegese non aiuta lo sviluppo della disciplina in generale, ammette che da parte della Norvegia ci vorrebbe un bagno d’umiltà, sapendo che alcune nazioni sono messe molto peggio. Rispetto alla Svezia, la situazione economica della Norvegia è più difficile. L’allenatore della nazionale Eirik Myhr Nossum ha spiegato come è chiaro che la Federazione debba risparmiare più di prima. "Pensiamo allo sviluppo sportivo, ma se c’è qualcosa che possiamo fare per risparmiare la facciamo. Ad esempio, si tratta di prenotare prima biglietti aerei, alberghi e cose simili" ha detto a Nettavisen qualche settimana fa.
Baumann, segretario generale della Federazione si era già espresso circa le sue preoccupazioni per il futuro in Norvegia. Ha spiegato come ci sia la necessità di cambiare piano d’attuazione un po’ in tutti gli ambiti federali, compreso il ‘reclutamento‘ dei giovani atleti attraverso team privati. "Valutiamo attentamente quali misure siano necessarie per garantire l’attività della Federazione, sia nell’ambito dello sport di punta, nel reclutamento e nell’ampiezza, considerando il quadro reddituale che stiamo vivendo ora" afferma l’esponente federale. "Ci sono diverse ragioni per cui noi, come molti altri, ci troviamo in questa situazione. Molte filiali stanno sperimentando un mercato ristretto di sponsorizzazioni e, inoltre, è molto più costoso gestire l’attività" ha spiegato Baumann.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image