La Sporthilfe Alto Adige è un’associazione senza scopo di lucro con l’intento di aiutare e sostenere non solo economicamente ma anche moralmente, con attività di consulenza e coaching, i giovani talenti altoatesini. In ormai 36 anni, l’associazione ha sostenuto finora più di 1.500 giovani talenti sportivi con un totale di oltre 5 milioni di Euro.
L’associazione però, non si ferma qui: dopo una carriera più o meno lunga, del resto, giunge per tutti il momento dell’addio all’attività agonistica. Oltre quindi al sostegno durante la carriera sportiva, con per esempio corsi di preparazione ai media, fondamentali in un’epoca in cui si è così esposti così facilmente al pubblico, Sporthilfe mira ad aiutare gli atleti nella costruzione di vita lavorativa dopo la carriera sportiva. In quest’ottica si iscrive il nuovo progetto, Great Season, che sarà lanciato a breve ma ha già iniziato il suo battage pubblicitario attraverso i canali social dell’associazione.
Come recita il sito, si tratta di un programma “di sviluppo flessibile progettato specificamente per gli atleti con un focus sul futuro professionale degli atleti alla fine della loro carriera”. Il progetto crea un vero e proprio trait d’union tra lo sport e l’economia andando ad unire, valorizzandole, le grandi eccellenze dell’Alto Adige, quelle sportive e quelle produttive.
Dietro questo progetto, si cela un duplice obiettivo: da un lato, fornire agli atleti strumenti nei settori della gestione e dello sviluppo personale, trasferendo così nel mondo del lavoro le competenze che hanno sviluppato nella loro vita d’atleta, consentendo loro di entrare presto in contatto con importanti rappresentanti del mondo economico; dall’altro creare un nuovo canale di reclutamento per le aziende in un momento di grande carenza di lavoratori qualificati.
Il programma di formazione avrà la durata di 20 mesi, in cui a corsi teorici sono combinati contenuti pratici come workshop e giornate di prova nelle aziende nei periodi in cui gli atleti che sono ancora in attività non si allenano o gareggiano. Ogni atleta potrà contare su mentore personale, un imprenditore o un dipendente con posizione dirigenziale, che sarà al suo fianco e lo supporterà durante il percorso.
Il 21 settembre scorso, sui canali social di Sporthilfe è iniziato un vero e proprio countdown di un mese all’inizio di questa Grande Stagione, in cui giorno dopo giorno vengono presentati gli atleti che parteciperanno al programma: 12 in tutto, che verranno sostenuti da altrettante aziende. Tra i nomi spicca quello di Federica Sanfilippo, ex biatleta ora fondista, che a Sporthilfe ha dichiarato: "Faccio parte di Great Season perché sono curiosa di scoprire cose nuove. Voglio anche ampliare il mio orizzonte al di fuori dello sport."