Con la fine della stagione estiva si chiudono anche tutte quelle manifestazioni sportive tipicamente legate al bel tempo; tra queste l’atletica leggera su tutte, con le innumerevoli ed emozionanti discipline che possono essere apprezzate nei meeting, durante le olimpiadi o i campionati mondiali. Anche il tennis può essere annoverato tra le manifestazioni sportive che ricavano il massimo beneficio dall’essere praticate all’aperto, anche se non mancano i tornei indoor.
Chi ama lo sport a 360° avrà, tuttavia, avuto modo di gustare anche gli eventi tipicamente legati alle manifestazioni sportive invernali, il 2023 è stato un anno particolarmente ricco sia per le manifestazioni passate che per quelle future. L’anno si è aperto con la Coppa del Mondo di sci alpino in pieno svolgimento, (20 ottobre 2022 – 27 marzo 2023).
La vincitrice della Coppa del Mondo di sci alpino femminile del 2023 è stata la statunitense Mikaela Shiffrin, che ha vinto anche la Coppa di slalom gigante e di slalom speciale. La classifica finale è stata la seguente:
- Mikaela Shiffrin (USA) – 2.206 punti,
- Lara Gut-Behrami (SUI) – 1.217 punti,
- Petra Vlhova (SVK) – 1.125 punti.
Il vincitore della Coppa del Mondo di sci alpino maschile del 2023 è stato lo svizzero Marco Odermatt, che ha vinto anche la Coppa di supergigante e di slalom gigante. La classifica finale è stata la seguente:
- Marco Odermatt (SUI) – 3.300 punti,
- Aleksander Aamodt Kilde (NOR) – 2.315 punti,
- Alexis Pinturault (FRA) – 2.145 punti.
Gli sport invernali non si limitano solo allo sci alpino. Contemporaneamente a questa manifestazione ci sono stati molti altri interessanti eventi, ecco una breve lista.
- Mondiali di sci di fondo, Oberstdorf, Germania, 20-26 febbraio 2023,
- Mondiali di snowboard, Bakuriani, Georgia, 1-6 marzo 2023,
- Mondiali di freestyle, Font Romeu, Francia, 10-16 marzo 2023,
- Mondiali di combinata nordica, Oberstdorf, Germania, 24-26 febbraio 2023,
- Mondiali di biathlon, Oberhof, Germania, 7-13 marzo 2023,
- Mondiali di short track, Montreal, Canada, 23-26 marzo 2023.
Chi segue le scommesse sportive online attende con particolare interesse la nuova edizione mondiale di sci alpino. Il calendario della Coppa del Mondo 2023-2024 prenderà il via a fine ottobre con 45 gare al maschile e 44 gare al femminile. Sia per il maschile che per il femminile l’inizio e la fine della stagione saranno in Austria: gara inaugurale a Soelden, finali a Saalbach.
Il calendario maschile
Il programma prevede 12 discese libere, 9 superG, 11 giganti e 13 slalom, oltre alla combinata a squadre inserita nel weekend di Kitzbuehel. Dopo il gigante d’apertura a Soelden il 29 ottobre, gli uomini si sposteranno a Zermatt/Cervinia per due discese l’11 e 12 novembre. Sono state invece annullate le due gare di fine mese a Lake Louise. Avrebbero dovuto aprire la sessione oltreoceano prima della tappa di Beaver Creek. Dicembre sarà il mese dedicato all’Italia, con Val Gardena, Alta Badia, Madonna di Campiglio, Bormio. Tra gli appuntamenti che tornano, infine, ci sono Bansko (10-11 febbraio 2024, gigante e slalom) e Kvitfjell (17 e 18 febbraio 2024, discesa e superG). Le finali di Saalbach saranno divise in due fine settimana: 16-17 marzo gigante e slalom, superG venerdì 22, discesa domenica 24.
Il calendario femminile
Il calendario al femminile, invece, prevede 11 gare per specialità, oltre alla combinata a squadre prevista a Crans Montana. Il gigante di apertura a Soelden sarà il 28 ottobre, seguiranno gli slalom di Levi e lo "speed opening" di Zermatt/Cervinia, fissato una settimana dopo gli uomini. Oltre le gare di velocità tra Svizzera e Italia sulla Gran Becca, da noi sono state confermate le tappe di Cortina d’Ampezzo (due discese e un superG), Kronplatz (gigante) e Val di Fassa (due superG). Non ci sarà la tappa di Zagabria (così come negli uomini), mentre tornano in calendario Val d’Isere e Jasna. Finali a Saalbach nel doppio weekend del 16-17 e 22-23 marzo.