Nella giornata di giovedì 5 ottobre la Nazionale maschile norvegese di sci di fondo ha effettuato una gara-test su 10 chilometri, in tecnica classica e su skiroll in quel di Holmenkollen. Quest’ultimo è stato vinto da Mattis Stenshagen, con Simen-H. Krüger che ha pagato 25" dalla testa finendo in quarta posizione, dietro a Mikael Gunnulfsen e Daniel Stock. Tredicesimo a 52" dal miglior crono Quian Wang, che come sappiamo spesso e volentieri si allena con i ragazzi norvegesi. Il cinese ha battuto diversi nomi importanti del fondo norvegese.
"Una gara di prova è una gara di prova – afferma uno dei tecnici – abbiamo un elenco di risultati, che non mentono mai. Adesso è ora di tornare a casa e allenarsi" dice a Langrenn.com l’allenatore dei fondisti della nazionale maschile Eirik Myhr Nossum. "Simen Hegstad Krüger probabilmente è abbastanza soddisfatto. Dovrebbero esserlo anche Harald Østberg Amundsen (+52") e Didrik Tønseth (+58")" commenta Nossum. Su un totale di 19 atleti partecipanti, i tre si sono piazzati rispettivamente al quarto, ottavo e decimo posto. Martin Løwstrøm Nyenget (+1’19") si è piazzato 14° e Sjur Røthe al 17° posto (+1’56"). "È bello rivedere Martin dopo l’infortunio al pollice. Ciò che ha fatto vedere oggi era buono in base ai suoi presupposti. Sjur probabilmente è un po’ sotto la media" ammette. Ma Nossum non dà molta importanza alla posizione e al fatto che Krüger fosse quasi mezzo minuto dietro Stenshagen. "Sono dove mi sarei aspettato che fossero" afferma l’allenatore norvegese.
La gara di prova di giovedì faceva parte del raduno in corso della squadra nazionale a Oslo. Il focus del raduno è l’intensità, e in quel contesto una gara di prova era una buona soluzione. "È stato bello fargli prendere parte a una corsa di prova a intervalli, in modo da poter avere l’idea di ripartire con un numero di partenza. Non facciamo molte sessioni di questo tipo durante il periodo che precede la stagione" dice Nossum. Per il resto del ritiro di Oslo, sessioni leggermente diverse attendono i corridori della nazionale.
Sci di fondo – Stenshagen vince la gara-test a Oslo, quarto Krüger. Molto lontano Røthe
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Simon Fourcade tira le somme sull’inverno della Francia maschile: “Avremmo potuto fare meglio. Incoraggiante il finale di stagione”
Simon Fourcade si prepara a iniziare la sua seconda stagione alla guida della nazionale francese di biathlon. L’ex
Biathlon – L’ammissione di Jacquelin: “L’infortunio e un mental coach mi aiuteranno a migliorare e trovare continuità”
In un'intervista ai colleghi di Nordic Magazine, il francese ha parlato tanto delle sue particolari post titolo
Biathlon – Samuela Comola pronta al suo esordio Mondiale: “Voglio affrontare la gara con determinazione e tranquillità”
Da un anno e mezzo è presenza fissa nel contingente azzurro della Coppa del Mondo e sembra sempre più correre come