A Klingenthal, la qualificazione femminile ha aperto l’ultima tappa del Grand Prix estivo di salto con gli sci. Con un vento ballerino, capace di cambiare direzione da un momento all’altro, a imporsi è stata la campionessa del mondo dal large hill, Alexandria Loutitt, che ha vinto la qualificazione dal trampolino HS140 con 125.4 punti, atterrando a 133.5 metri. Alle sue spalle la slovena Ema Klinec, che si è confermata in condizione, chiudendo con 120 punti dopo essere atterrata a 129.5 metri. Terza piazza per l’ottima Kykkaenen con 114.3 punti, appena davanti a Katharina Schmid (Althaus) con 114.2. Quest’ultima ha saltato con vento alle spalle, così come la norvegese Kvandal, che aveva fatto abbassare il suo gate da 27 a 24, tentando la sorte, ma un repentino cambiamento di vento l’ha penalizzata. Per le quinta piazza con 113.8 punti.
Destino avverso, per una volta, anche nei confronti di Nika Kriznar, la dominatraice dell’estate, che ha concluso solo 13ª, penalizzata da un forte vento alle spalle, tanto da ricevere 11 punti di compensazione. Certamente, nel male, meglio sia successo oggi. Appena alle sue spalle la giovane finlandese Rautionaho, che aveva vinto il primo salto di prova, chiudendo seconda in quello successivo, proprio alle spalle di Kriznar, ma non è stata capace di ripetersi in gara.
Indietro di condizione Lundby, che ha passato la qualificazione in 30ª posizione, ben distante dalle sue misure abituali. Meglio invece Marita Kramer, quindicesima.
Qualificata senza grandi patemi Annika Sieff, che ha chiuso 29ª con 76.2 punti. L’ex combinatista delle Fiamme Oro, alla prima gara sul trampolino grande, è venuta a capo di una situazione complicata avendo trovato un complicato vento alle spalle. Peccato per i punti persi nell’atterraggio. Nella gara di sabato vi sarà anche Lara Malsiner, che ha superato il taglio in 37ª posizione. La gardenese delle Fiamme Gialle non ha avuto grandi problemi con il vento, ma ha perso punti per l’atterraggio e come la compagna è atterrata a 102.5 metri.
Fuori invece le altre due azzurre. Comunque positiva la prova di Martina Zanitzer, all’esordio nel circuito, 44ª a 3.9 punti dalla qualificazione. La friulana ha avuto il merito di migliorarsi in gara rispetto alla prova. In grande difficoltà, invece Jessica Malsiner, molto indietro, nel punteggio, addirittura 46ª con 43.6 punti. Peccato, ma meglio quando queste cose accadono in questo periodo, perché c’è tempo di intervenire e lavorare.
La gara si svolgerà domani alle 12.15.
Salto con gli sci – Grand Prix: a Klingenthal, Loutitt vince la qualificazione da campionessa del mondo; passano Sieff e Lara Malsiner
Ti potrebbe interessare
Biathlon City di Wiesbaden: ufficializzati i nomi dei 18 partecipanti
Dorothea Wierer e Lukas Hofer saranno al via della kermesse tedesca, assieme ai fratelli Bø, Simon, Tandrevold e
Fondo – Opa Cup femminile: Lucia Scardoni – Sara Pellegrini, è doppietta azzurra nella 10km in classico
La veneta delle Fiamme Gialle si è imposta con un buon margine di vantaggio sulla conterranea delle Fiamme Oro,
Biathlon – La nazionale norvegese è già tornata al lavoro ad Oslo
A Oslo, si è concluso il primo raduno della nazionale norvegese di biathlon, che da domenica scorsa a venerdì ha