La Norvegia schiererà la formazione tipo nelle ultime gare del Grand Prix di Klingenthal, in Germania, questo fine settimana. "Prima di tutto c’è emozione, essendo la prima volta che gareggiamo al completo. È la prima volta che mettiamo in campo un equipaggio completo" dice il direttore sportivo Clas Brede Bråthen a Dagbladet.
Halvor Egner Granerud e Maren Lundby guidano gli undici norvegesi, tra i quali avrebbe dovuto esserci sotto bandiera svedese anche Frida Westman, la sfortunatissima atleta svedese che da tempo era stata presa "in adozione" dalla Norvegia. La 22enne ha subito l’ennesimo grave infortunio, rompendosi il legamento crociato in allenamento, il che significa che dovrà restare ai box per tutta la stagione invernale. "È stato pesante da accettare. Mi sento semplicemente male dentro, per gli atleti saltare è parte della vita. Vive a Trondheim e non vedeva l’ora di iniziare nella nuova struttura lì, poi tutto gli è crollato. Fa solo male" dice Bråthen.
A parte alcuni problemi minori con Maren Lundby e Daniel-André Tande, entrambi vittime di incidenti più o meno gravi giocando a calcio nelle rispettive squadre di club, i saltatori norvegesi non hanno avuto infortuni quest’estate. Clas Brede Bråthen spera di ottenere buone risposte in Germania questo fine settimana. "La maggior parte si è preparata abbastanza bene. L’obiettivo per il fine settimana è semplicemente acquisire fiducia e consapevolezza di essere su una strada solida" afferma.
Il direttore agonistico del salto con gli sci norvegese è stato poi interrogato sulla situazione economica della Federazione di cui fa parte, vista anche la mancanza di uno sponsor principale. "Per gli atleti che sono al di sotto dei migliori, purtroppo non è facile. Stiamo dialogando con diverse aziende interessate a esaminare questo aspetto. Con alcune siamo un po’ più avanti rispetto ad altri. Il livello di ambizione è alto, abbiamo atleti che vogliono vincere la Coppa del Mondo assoluta. E abbiamo l’ambizione di lasciare un segno lì, cosi come in tutti gli appuntamenti della stagione, compreso il Campionato mondiale di volo con gli sci" conclude Bråthen.
Salto – Norvegia, Bråthen prima della tappa di Klingenthal: “C’è emozione, siamo al completo! Westman? Sto male dentro”
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – L’OPA Cup parte da Goms: 23 azzurri nella entry list della gara svizzera
Non solo la Coppa del Mondo. Il prossimo weekend prenderà il via dalla svizzera Goms l’OPA Cup di sci di fondo. Il
Sci di fondo – La sorpresa canadese Sonjaa Schmidt vince la sprint mondiale a Planica. Nadine Laurent si ferma in semifinale
In una soleggiata Planica si è disputata la sprint in skating femminile valevole per l’assegnazione del titolo
Sci di Fondo – Cristina Pittin: “Da questo Tour de Ski ho capito di avere tanto da imparare”
Ha stretto i denti e portato al termine il suo primo Tour de Ski. Cristina Pittin ha affrontato anche la final