Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – Summer Grand Prix 2023: un finale che profuma di Coppa del Mondo

Si conclude questo weekend sul trampolino HS140 della Vogtland Arena di Klingenthal (Germania) l’edizione 2023 del Summer Grand Prix di Salto con gli sci. 
Se tra le donne, Nika Kriznar ha già ampiamente consolidato la sua vittoria grazie a un ruolino di marcia impeccabile, con 6 vittorie in altrettante gare dispuntate, tra gli uomoni, con gli ultimi 100 punti da assegnare, la vittoria della classifica generale ancora in bilico tra il bulgaro Vladimir Zografski e lo svizzero Gregor Deschwanden separati da soli 34 punti. Non è solo per questo che in realtà si preannuncia un ultimo fine settimana di gare avvicente: la due giorni di gare sarà infatti impreziosita da un elenco di partecipanti di prim’ordine, rendendo il weekend tedesco una perfetta anteprima della Coppa del Mondo di Salto 2023-24.
La squadra italiana, che si presenterà in Germania con 7 atleti tra uomini e donna, dovrà infatti vedersela con i nomi più importanti del panorama internazionale, che approfitteranno di quest’ultimo appuntamento estivo per testare la propria condizione e la nuova attrezzatura prima dell’inverno. Un occhio di riguardo in quest’ottica va all’azzurra Annika Sieff, che è passata questa primavera dalla Combinata Nordica al Salto con gli Sci: per lei, gli eventi di sabato e domenica, saranno un vero e proprio battesimo del fuoco, che le daranno per la prima volta l’opportunità di confrontarsi con le protagoniste principali del circuito internazionale e testare il proprio livello attuale. Del resto, squadre come la Norvegia, parteciperanno alla due giorni in Sassonia con contingente pieno, così come dall’Austria e dalla Germania sono arrivate iscrizioni di peso.
Le competizioni prenderanno il via nel pomeriggio di venerdì, con le qualificazioni. Nella giornata di sabato, si disputeranno le gare individuali, con le donne impegnate a partire dalle 12.15 mentre gli uomini dalle 15.05. Domenica, invece, uomini e donne si uniranno per una prova squadre mista a partire dalle 16.
Share:

Ti potrebbe interessare

Image