Mancano esattamente 8 mesi all’inizio delle Olimpiadi estive di Parigi 2024, e ne mancano 28 a quelle di Milano/Cortina 2026. Martedì scorso (3 ottobre) a mezzogiorno, allo Stadio Panatenaico di Atene in Grecia, è stata accesa la fiamma olimpica per i Giochi olimpici giovanili Invernali, in programma a Gangwon (Corea del Sud) dal 19 gennaio al 1 febbraio 2024.
Alla presenza di Jin Jong-oh, co-presidente del comitato organizzatore di Gangwon 2024, e Spyros Capralos, membro del CIO e presidente del Comitato Olimpico greco, una sacerdotessa del tempio di Hera ha poi consegnato la fiamma al primo tedoforo, Maria Belli, fondista e biatleta greca di 17 anni. Anche il pattinatore coreano Kim Hyun-Gyeom, 17 anni, e lo sciatore di freestyle Yun Shin-ee, 16 anni, hanno preso parte alla staffetta insieme allo sciatore alpino greco Vougioukas Apostolos, 17 anni.
Durante i discorsi, Hong Zhang, membro del CIO e presidente della Commissione di coordinamento del CIO per Gangwon 2024, ha dichiarato: “Non vediamo l’ora di iniziare questo viaggio fino a Gangwon. Sarà un’opportunità speciale per diffondere lo spirito olimpico della fiamma in tutto il paese ospitante prima degli YOG (Giochi giovanili) e per ravvivare i ricordi felici del viaggio della fiamma olimpica attraverso la Repubblica di Corea, in vista dei Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang 2018. All’inizio del viaggio della fiamma, non vediamo l’ora di vedere l’entusiasmo crescere in tutto il paese mentre il conto alla rovescia per Gangwon 2024 continua".
Partita da Atene, la Fiamma olimpica della gioventù arriverà a Seoul (Corea del Sud) l’8 ottobre, questa domenica, dove sarà accolta dagli ambasciatori e dai giovani sostenitori di Gangwon 2024. L’11 ottobre si terrà una celebrazione speciale nella piazza del municipio della capitale sudcoreana per celebrare i 100 giorni dall’inizio dei Giochi. Durante i festeggiamenti, alcune star del K-pop saliranno sul palco per intrattenere i fan, mentre molti atleti risponderanno all’appello per condividere il loro entusiasmo. Inzierà quindi un tour per il paese, con la torcia che visiterà 23 città e contee a livello nazionale, tra cui Busan, Sejong, Jeju e Gwanju. Esplorerà anche siti rinomati come il Parco Nazionale Mudeungsan, l’Arboreto Nazionale Sejong e lo splendido Seongsan Ilchulbong, noto anche come "Sunrise Peak".
A partire dal 7 novembre, il Tour della Torcia visiterà 18 città nella provincia di Gangwon, la regione ospitante gli YOG. L’obiettivo è coinvolgere i giovani locali, in particolare le scuole medie e superiori in ogni località. Lo slogan del Torch Tour, “Viaggio di solidarietà”, sottolinea la sua missione di unire le persone per celebrare la gioventù e la gioia dello sport. Il tour include spettacoli culturali, attività di educazione ai valori olimpici, opportunità di incontrare Moongcho, la mascotte di Gangwon 2024, e provare gli sport YOG. Ovviamente, il viaggio culminerà il 19 gennaio 2024, con la cerimonia di apertura di Gangwon 2024, dove circa 1.900 atleti provenienti da 81 Comitati Olimpici Nazionali si riuniranno per celebrare il momento clou di questo straordinario viaggio.
Olimpiadi giovanili Gangwon 2024, la fiamma è partita da Atene!
Ti potrebbe interessare
Grand Prix Sportful, Giorgio Brusadelli: “L’approdo dello skiroll nella FISI ha portato benefici”
L'editoriale del giornalista sull'evento di skiroll che si è svolto a Croce d'Aune: "Anna Comarella ha tutti i
Biathlon – Coppa Italia Fiocchi: tutti i risultati della mass start di Forni Avoltri
Per la seconda volta in questa stagione, il Centro Federale "Carnia Arena" di Piani di Luzza ha
FOTOGALLERY – Riviviamo le emozioni del Cermis grazie agli scatti di Newspower
Le vittorie di Ebba Andersson e Denis Spitsov, ma soprattutto i trionfi di Diggins e Bolshunov, sono solo alcune