Da Skijumping.pl si apprende che il tunnel di Zakopane verrà installato a breve, massimo a primavera 2024, a seguito dell‘esito positivo dei test. Sarà quindi il primo trampolino "protetto" da un tunnel aerodinamico. Przemysław Gawęda, il promotore e appaltatore del progetto si è così espresso: "Attualmente, i test aerodinamici effettuati per noi dall’Istituto dell’Aviazione di Varsavia sono stati completati e hanno dimostrato che l’installazione soddisfa i requisiti tecnici e consentirà di saltare in sicurezza".
Oggetto della speculazione era la preoccupazione che il saltatore avrebbe trovato, tutte insieme, eccessive turbolenze dopo aver staccato. Si pensava che l’effetto di trovare il vento tutto insieme avrebbe destabilizzato e non poco il saltatore. A quanto pare, invece, nulla di simile dovrebbe accadere. "Vi assicuriamo che la ricerca ha chiaramente dimostrato che non accadrà nulla di simile. Gli atleti saranno in grado di saltare in sicurezza" rassicura Gaweda. "La ricerca è stata effettuata sulla base di un modello tridimensionale ed è stato analizzato l’impatto del tunnel sulle condizioni del vento nella zona dello stacco. Sono in fase di completamento anche le ricerche nel campo della trasmissione televisiva, della proiezione e dell’illuminazione. Abbiamo anche completato la progettazione, resta solo la fase di ottimizzazione" afferma il capo-progetto.
Ricordiamo che si tratta della prima installazione di questo tipo al mondo. "Siamo nella fase di implementazione e produzione dei componenti per completare i moduli. Stiamo attualmente finalizzando la data di installazione, che se non quest’anno, arriverà in primavera 2024". L’installazione e i conseguenti test richiederanno circa un mese. Non è escluso che altre località possano optare per il tunnel.
Salto – Il tunnel di Zakopane si farà (e anche in tempi celeri)!
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Bø ringrazia lo staff tecnico: “Ho avuto sci eccezionali”
Quando insieme a Marte Olsbu Røiseland ha vinto il quinto oro su cinque appuntamenti nel
Grande festa a Livigno: il presidente di Apt Luca Moretti ha sposato Veronica Martinelli
L'evento si è celebrato questa mattina nella Chiesa Parrocchiale Santa Maria di Livigno
Biathlon – 75 mila persone attese alla tappa di Le Grand Bornand del 19 – 22 dicembre. Ecco le informazioni sulla vendita dei biglietti.
La Coppa del Mondo di biathlon torna quest’anno a fare tappa in Francia, nel bellissimo contesto di Le Grand