Viso da ragazzino e spirito da juniores. Solamente quando parla del suo bimbo di 16 mesi, esce tutta la sua maturità da padre. Si perché è proprio per l’amore della famiglia che il numero uno del biathlon tedesco Benedikt Doll, ha deciso che questa entrante, sarà l’ultima stagione agonistica. Lo ha annunciato proprio ai nostri microfoni durante il raduno che il campione del mondo sprint di Ochfilzen 2017, sta svolgendo con la nazionale questa settimana a Livigno.
“Mi spiace non poter arrivare ai Giochi Olimpici ad Anterselva nel 2026, ma è ormai quasi giunto il momento che mi dedichi a tempo pieno al mio bimbo alla mia famiglia i miei affetti. Questa stagione invernale che stiamo per affrontare sarà l’ultima della mia carriera”. Una carriera che ha visto il campione teutonico classe 1990, fregiarsi di due bronzi olimpici nell’inseguimento e nella staffetta nell’edizione di PyeongChang 2018, 5 medaglie mondiali di cui l’oro individuale appena citato e 4 tra argenti e bronzi tutti in staffetta. Da anni tra i migliori nel circuito di Coppa del mondo visto i suoi 40 podi di cui 5 vittorie.
Atleta navigato dunque e di grande esperienza che vorrebbe chiudere la sua carriera lasciando il segno, per questo motivo la sua estate anche se scandita dagli orari tipici e sacri di un neonato, è stata intensa e come sempre affrontata ai massimi ritmi. “Su quale aspetto tecnico mi sto focalizzando? Sto cercando di migliorare la velocità d’esecuzione al poligono.” Atleta rispettato ed anche amato da colleghi e fan, Doll nell’intervista rilasciata a Fondo Italia, ha parlato anche della nazionale italiana, del comparto femminile ed anche di Lukas Hofer.