Biathlon | 02 ottobre 2023, 12:05

Biathlon e scommesse - Per i bookmaker Johannes Bø non ha avversari; si gioca sui testa a testa: Giacomel contro Hartweg

Foto credit: Dmytro Yevenko

Foto credit: Dmytro Yevenko

Ormai la Coppa del Mondo di biathlon 2023/24 è alle porte. Il prossimo 25 novembre, a Östersund, in Svezia, inizierà la stagione con single mixed relay e staffetta mista. Il giorno successivo, domenica 26 novembre, le individuali apriranno invece anche le gare valide per la classifica generale della Coppa del Mondo.

Nei giorni scorsi vi abbiamo segnalato le quote riguardanti la vittoria della classifica generale di Coppa del Mondo femminile secondo i bookmaker.
Dopo il dominio di Johannes Bø nella passata stagione, sono ovviamente meno equilibrate quelle della classifica generale maschile. La vittoria del fenomeno norvegese, reduce da una stagione trionfale, è quotata appena 1.30. Certo, qualcuno potrebbe vederlo come un investimento: cosa ti frutta il 30% della cifra investita con una probabilità tanto alta quanto un successo di Johannes Bø? Però, ovviamente, seppur nettamente favorito, non è così facile come si potrebbe immaginare, visto che nella lunga stagione invernale può accadere di tutto: malattia, infortuni, magari un po’ di sazietà (più difficile), oppure anche qualche distrazione vista la nascita del secondo genito. E poi ci sono gli avversari, stanchi di perdere, più giovani, super motivati.

Secondo i bookmaker il primo, e vedendo le quote, unico avversario, è Sturla Holm Lægreid, il cui successo è pagato 4.75. Il biatleta norvegese riuscirà a dimostrare di non essere l’eterno secondo? Molto più alte le quote di Christiansen e Fillon Maillet, entrambi a 17.00. Quella del francese potrebbe però essere considerata una quota valore, in quanto ci si aspetta un pronto riscatto dopo un 2022/23 in sordina. A 34.00, stessa quota, i due svedesi Ponsiluoma e Samuelsson, con quest’ultimo che appare molto più solido e continuo rispetto al compagno. L’obiettivo di Samuelsson è la Coppa del Mondo, lo ha dichiarato, ma riuscirà a dimostrare di essere in grado di lottare per questo obiettivo? Si sale ulteriormente poi con Jacquelin a 51.00, Tarjei Bø a 67.00, così come Doll. Quindi a 101.00 vi sono Dale, Hartweg, Fabien Claude e il nostro Tommaso Giacomel.

Östersund è proprio la località dove il giovane trentino ha ottenuto il suo primo e fin qui unico podio in Coppa del Mondo. Potrà l’azzurro lottare per un podio nella generale già nella prossima stagione? Sarebbe un obiettivo molto ambizioso, che per i bookmaker vale 11.00.
Ovviamente bassissima la quota di Johannes Bø sul podio, che vale 1.05, insomma il 5% della cifra investita. Bassa anche la quota di Lægreid, che è di 1.35. Effettivamente, visti i precedenti, difficile immaginarlo giù dal podio. A 3.00 vi sono Christiansen e Fillon Maillet, mentre a 5.00 Samuelsson e Ponsiluoma. Quota 7.00 per Jacquelin, mentre Tarjei Bø e Doll sono offerti a 9.00.

Una curiosità, sul bookmaker italiano “Bet365” si può scommettere sul vincente Coppa del Mondo senza Johannes Bø. Ovviamente lo stragrande favorito in questo caso è Lægreid, che si gioca a 1.83. Fillon Maillet è a 4.75, Christiansen a 5.50, Samuelsson a 9.00, Jacquelin a 21.00 e a sorpresa Ponsiluoma a 26.00. Colpisce la differenza di considerazione nei confronti per lo svedese da parte del bookmaker italiano rispetto a quello estero da cui abbiamo preso le quote precedenti.
In questo caso Tommaso Giacomel è quotato 67.00, mentre addirittura in lavagna è presente anche Lukas Hofer a 200.00.

In realtà si può giocare anche Johannes Bø vincitore della Coppa del Mondo. Vi è infatti la possibilità di puntare sul testa a testa, Johannes Bø contro qualsiasi altro partecipante. In questo caso la quota di Bø è 1.28, mentre quella dei suoi avversari è 3.50. Sareste pronti a scommettere contro Bø?
Interessanti i vari duelli proposti. Fillon Maillet è con Christiansen, con il francese favorito a 1.72 rispetto al 2.00 del norvegese. Ponsiluoma si trova a confronto con Doll, con il tedesco favorito (1.80 contro 1.90).
Giustamente il bookmaker ha proposto il duello Giacomel – Hartweg che abbiamo visto già lo scorso anno. Quota in perfetta parità: 1.83 per entrambi. Voi su chi puntereste?
Per la cronaca le altre sfide sono: Krcmar – Rees (2.10 – 1.66), Samuelsson – Jacquelin (1.61 – 2.20), Stalder – Strelow (1.61 – 2.20).

G.C.