Biathlon - 01 ottobre 2023, 08:11

Biathlon e scommesse - I bookmaker puntano su Simon e le Öberg! Stessa quota per Vittozzi e Wierer

Foto credit: Dmytro Yevenko

La Coppa del Mondo di biathlon partirà il prossimo 25 novembre ad Östersund, in Svezia. Inizierà così una stagione che si annuncia emozionante, in particolare in campione femminile, dove sono tante le atlete che possono ambire a lottare per la classifica generale. Ovviamente la grande favorita è la vincitrice dell'ultima Coppa del Mondo, Julia Simon, ma le avversarie non mancano: dalle sorelle Öberg alle azzurre Vittozzi e Wierer, passando anche per qualche atleta emergente.

Gli addii di Herrmann, Anais Chevalier, Røiseland ed Eckhoff, che però non aveva mai gareggiato nel corso della passata stagione, hanno cambiato non poco la fisionomia del panorama femminile.

Ma cosa ne pensano i bookmaker? Julia Simon è favorita, ma non in maniera esagerata, come vedremo invece domani con gli uomini. La quota della vittoria della classifica generale da parte della francese è 2.75. Appurato che la campionessa del mondo dell'inseguimento non ha risentito della denuncia per frode con carta di credito, i bookmaker considerano moltissimo le due sorelle Öberg. Ed è anche giusto così per quanto ha fatto vedere Elvira fino a gennaio, tenendo testa a Simon, e Hanna da febbraio in poi, quando ha vinto anche due ori mondiali. Entrambe sono quotate a 4.00.
Interessanti le quote delle due azzurre, Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, salite sul podio della classifica generale nella passata stagione. Entrambe sono quotate a 11.00, ciò significa che scommettendo 10 euro sul loro successo, se ne incasserebbero 110, di cui 100 nette.
Stessa quota anche per Lou Jeanmonnot. Il fatto che la francese sia a 11.00, come le due azzurre, potrebbe esembrare esagerato, ma viste le sue grandi prestazioni estive, i bookies non hanno voluto correre rischi, tenendosi così piuttosto bassi. Il potenziale è grande, come aveva dichiarato anche Fabio Cianciana in una recente intervista rilasciata a Fondo Italia.
A 21.00 si può puntare poi su Tandrevold, diventata leader del movimento norvegese dopo gli addii di Røiseland ed Eckhoff. Riuscirà a reggere le crescenti pressioni? 26.00 è invece la quota riservata a Marketa Davidova, ma la ceca ha un obiettivo ben chiaro, che è il Mondiale di Nove Mesto. Non ci sorprenderebbe, quindi, se dovesse saltare qualche tappa. Oltre 151.00 le quote di tutte le altre.

G.C.