In Germania, il titolo nazionale sprint a skating su neve è stato già assegnato in estate. All’interno del tunnel innevato di Oberhof, la LOTTO Thüringen Skihalle, si è svolta infatti una gara che ha coinvolto gli atleti tedeschi, non soltanto appartenenti alle squadre nazionali.
Dopo le qualificazioni, si sono svolti tre turni di batterie, ognuna composta da quattro atleti. Si è deciso di non gareggiare in uno schema classico da Coppa del Mondo con quarti di finale, semifinale e finali, nei quali passano i primi due più i ripescati, ma con promozioni e retrocessioni. Insomma i primi quattro delle qualificazioni si sono affrontati subito nella prima batteria, con l’ultimo che è retrocesso nel secondo gruppo, mentre al contrario il primo classificato del secondo gruppo è salito nel primo e così via.
Tra le donne sono stati creati sette gruppi, quindi si sono qualificate in 28, mentre tra gli uomini ben nove gruppi, tanto che a passare la qualificazione sono stati in 36.
A vincere la gara sono stati Jan Stölben e Coletta Rydzek. Partiamo proprio dalla competizione femminile, nella quale Sofie Krehl è stata la migliore in qualificazione, ma non è riuscita a ripetersi nelle batterie, finendo per retrocedere nel secondo gruppo in occasione della "semifinale", che chiamiamo così per comodità. Per lei sesto posto finale. Al contrario, Rydzek è stata protagonista di una gran bella rimonta. Ottava in qualificazione, infatti, la classe ’97 ha poi vinto la prima batteria del secondo gruppo venendo promossa nel primo. Qui ha chiuso seconda la "semifinale" vincendo poi successivamente la finale, imponendosi sulle due regine dello sci di fondo tedesco, Victoria Carl e Katharina Hennig. Una piccola beffa per l’olimpionica della vicina Zella-Mehlis, giunta seconda in finale dopo aver vinto i due turni precedenti. Quarta ha chiuso Lisa Lohmann, quinta Lena Kreck. Indietro Laura Gimmler, decima assoluta dopo il sesto posto in qualificazione.
Anche nella prova maschile, ad imporsi non è stato il vincitore della qualificazione, in questo caso Giannis Grimmecke. Il classe 2002 ha sempre chiuso terzo nelle proprie batterie, fino alla finale in cui ha quindi vinto il bronzo. A imporsi è stato un ottimo Stölben, che giunto quarto in qualificazione, ha mostrato una bella condizione nelle batterie, vincendo la prima e chiudendo al secondo posto la "semifinale" per poi imporsi nella finalissima su un ottimo Anian Sossau. Quest’ultimo, terzo in qualificazione, ha combattutto con Stölben in ogni batteria, imponendosi in semifinale prima di cedere nell’ultimo atto.
Al quarto posto Josef Fässler, ottavo in qualificazione, ma bravissimo poi a venire promosso dopo aver vinto la semifinale del secondo gruppo. In quinta piazza l’ottimo Elias Keck, classe 2003.
Al via della gara maschile vi erano anche atleti di Polonia e Svizzera, mentre tra le donne erano presenti sempre la Polonia e anche Andorra, con la giovanissima Gina Del Rio, classe 2004, giunta undicesima.
Sci di fondo – In Germania assegnato il titolo nazionale su neve a Oberhof: Jan Stölben e Coletta Rydzek vincono la sprint!
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Coppa Italia Fiocchi, la short individual chiude il weekend di Forni Avoltri: ecco i risultati
Un solo errore al poligono ha permesso a Michel Durand di mettere il sigillo sulla seconda prova di Coppa Italia
Biathlon – WTC: a Gelsenkirchen Tandrevold e Christiansen vincono la mass start; Italia decima
Il World Team Challenge, tradizionale kermesse di biathlon che ogni anno si tiene durante la pausa natalizia della
Maren Lundby detta legge nei primi salti d’allenamento a cinque cerchi
Quest’oggi, nel pomeriggio coreano, è cominciata ufficialmente l’avventura olimpica delle atlete del circuito rosa