Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di Fondo – Anticipazioni dalla Svezia: fuori russi e bielorussi dalla Coppa del Mondo anche per la stagione 2023/24

Anticipando il comunicato ufficiale della FIS che in questi giorni sta tenendo il proprio meeting a Zurigo, Aftobladet lancia un’importante anteprima su quello che sarà uno degli esiti della riunione federale.
Secondo le indiscrezioni del giornale svedese infatti sarebbe confermata l’esclusione degli sciatori di fondo russi e bielorussi dalla Coppa del Mondo, proseguendo sulla strada già percorsa lo scorso anno.
Lars Öberg, responsabile dello sci di fondo presso la Federazione svedese di Sci, ha dichiarato: “È stato positivo dal punto di vista svedese e nordico che la FIS abbia deciso che non cambierà idea sulla questione russa. È stato molto importante perché c’è stata un po’ di incertezza. Del resto, la decisione era stata rinviata durante la conferenza di primavera.”
"Non c’è stata alcuna discussione, si è trattato più che altro di maggiori informazioni” ha continuato Öberg, che era presente alla riunione “Ma siamo stati molto chiari da parte dei Paesi nordici, e abbiamo coinvolto anche il Comitato Olimpico Svedese in questa questione, sul fatto che non riteniamo ci sia alcun motivo per consentire l’ingresso di Russia e Bielorussia nella situazione attuale. Nulla è cambiato dal momento in cui è stata presa la decisione di tenerli fuori. Abbiamo perseguito questa linea in Svezia insieme ai paesi nordici. Quindi siamo soddisfatti. Purtroppo, va detto, dobbiamo mantenere questo approccio."
La Coppa del Mondo di Sci di Fondo prenderà nell’ultimo fine settimana di novembre con le gare a Ruka.
Share:

Ti potrebbe interessare