Arrivano notizie molto positive dai saltatori azzurri Alex Insam e Giovanni Bresadola.
Partiamo dal primo. Il saltatore altoatesino, originario della Val Gardena, all’inizio del mese di agosto aveva subito una lesione alla caviglia, più precisamente al legamento fibulare anteriore che aveva interessato anche il malleolo e l’astragalo mediale. Dopo aver ripreso già l’allenamento fisico, l’azzurro è tornato ora anche sul trampolino, come ha annunciato lui stesso sui propri canali social tramite una instagram stories. Un vero peccato quanto accaduto circa un mese e mezzo fa, visto che la pre-season di Insam era iniziata bene. Lui stesso aveva dichiarato che i mesi estivi prime dell’infortunio "non avrebbero potuto andare meglio". Niente è però perduto e ci sarà modo di farsi valere da adesso in poi, cioè quando più conta.
Discorso simile anche per Giovanni Bresadola, che nella gara sul trampolino HS132 di Courchevel in Francia a fine luglio aveva subito una torsione irregolare del ginocchio destro. Fortunatamente pochi giorni dopo gli esami hanno detto bene e, una volta escluse lesioni al menisco e al crociato, ha potuto intraprendere il percorso riabilitativo senza interventi chirurgici. Il trauma contusivo è ormai (quasi) alle spalle e il 22enne tornerà in circa due settimane.
Ricordiamo che entrambi i saltatori italiani avevano preso, dal 4 a l’8 settembre, parte al raduno di Planica anche se a scopo riabilitativo. Adesso i due possono sorridere, visto che i rispettivi guai fisici sono stati risolti e chi prima e chi dopo potranno proseguire la marcia d’avvicinamento alla stagione 2023-24, ormai alle porte.
Salto – Ottime notizie in casa Italia: Alex Insam ha ripreso a saltare!

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Livigno e Ramsau ospiteranno gli azzurri in raduno. Stop per Linda Zingerle a causa di un infortunio
Si ritorna al lavoro dopo una settimana di pausa, nella quale molti atleti hanno approdittato per godersi gli
Biathlon – Mandzyn ancora davanti ai norvegesi, doppietta Dimitrova-Hristova: l’inseguimento chiude i Mondiali Estivi Junior
È ancora tempo di Mondiali Estivi nella località di Otepää, che negli ultimi giorni si è presa la copertina del
Fondo, Sprint maschile Dresda – Pellegrino parte bene, suo il miglior tempo in qualificazione
Il valdostano precede il britannico Andrew Young ed il russo Gleb Retivykh, fuori gli altri azzurri