Maren Lundby ha trascorso la primavera e l’estate giocando a calcio con il Kolbu/KK nella 4a divisione norvegese. Ciò, dichiara a NRK, faceva parte della preparazione fisica che precede la stagione invernale. Ma in una partita contro il Vardal a giugno, a seguito di un contrasto, il ginocchio subì una torsione.
Tre settimane fa, Lundby ha giocato tutta la partita, ma quando è andata a letto la sera, il suo corpo si è irrigidito e il ginocchio ha cominciato a gonfiarsi. A quel punto la medaglia d’argento di Planica 2023 temeva di doversi operare al menisco. "All’inizio ho ricevuto alcuni messaggi diversi dal ginocchio. Ad un certo punto non ero sicuro se il menisco fosse ancora integro o se si fosse strappato o allentato". In quel malaugurato caso avrebbe significato un intervento chirurgico e almeno sei mesi di riabilitazione. "In quel momento ho pensato ai tempi di recupero, che avrebbero coinciso con la fine della stagione intorno a marzo 2024" ha detto Lundby.
"Ci sono stati un paio di giorni in cui ero un po’ di cattivo umore" afferma Lundby. Nel giorno del suo compleanno, il 7 settembre, la 29enne è stata sottoposta ad un controllo per effettuare una risonanza magnetica al ginocchio. "Fortunatamente dalle immagini è emerso che il menisco non era lesionato". Ma su una cosa aveva comunque preso una decisione: "Sono tornata in me e ho concluso la mia carriera calcistica" ha dichiarato.
Da giovane, Lundby era una promettente giocatrice di calcio prima di scegliere di scommettere tutto sul salto. L’allenatore Jermund Lunder ammette che hanno valutato il rischio di infortunio lasciando entrare il 29enne sul campo di calcio. "Abbiamo ritenuto che l’effetto positivo del calcio nella preparazione fosse maggiore del rischio. Speravo di farlo senza danni alle articolazioni ovviamente" afferma.
Sugli obiettivi stagionali Lundby non fa sconti: "Voglio essere di nuovo il migliore al mondo. L’obiettivo è vincere la Coppa del Mondo assoluta e poi preparmi al meglio per il volo con gli sci a Vikersund verso la fine della stagione" dice Maren. "Questo è il grande momento di quest’anno, sarebbe stato bello fare il salto più lungo lo scorso marzo". Ricordiamo che le donne hanno potuto volare a Vikersund per la prima volta l’anno scorso. La canadese Alexandria Loutitt ha saltato 222 metri e detiene così il record mondiale di volo con gli sci femminile.
Salto – Maren Lundby rischia grosso… giocando a calcio!
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Forni Avoltri ospita la Coppa Italia Fiocchi, diretta streaming su Fondo Italia
Dopo la tappa di Bionaz torna in scena la Coppa Italia Fiocchi con la terza tappa a Forni Avoltri, in provincia di
Fondo – Coppa del Mondo, prima defezione in calendario: salta la tappa di Premanon
La località francese avrebbe ospitato la Coppa del Mondo nel weekend del 5-7 febbraio 2021; probabilmente, invece,
Olimpiadi – Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi portabandiera dell’Italia a Parigi 2024
L’Italia scopre i portabandiera per le imminenti Olimpiadi di Parigi 2024. Con un annuncio arrivato dalle parole