Tutto è pronto per domani sera a Trondheim, quando prenderà il via per l’11esima volta la brutale corsa in salita Bråtesten: quest’anno avrebbe dovuto avere un sapore speciale, vedendo sulla linea di partenza sia Didrik Tønseth, che vinto la Bråtesten l’anno scorso con un margine schiacciante, riportando il successo otto delle dieci volte in cui si è svolta, che Johannes Høsflot Klæbo. Tuttavia, il giorno prima del duello contro Didrik Tønseth, Klæbo ha annulato la sua presenza alla corsa.
Ancora una volta, è l’infortunio al tendine del ginocchio che torna a dare fastidio. Ciò significa che Klæbo salterà per il secondo anno consecutivo la Bråtesten sul percorso di casa a Byåsen: anche l’anno scorso il 26enne ha dovuto saltare la cronoscalata a causa dello stesso problema.
La prova è uno dei momenti più importanti dell’autunno per gli atleti degli sport invernali a Trondheim e, secondo quanto riporta Langrenn, gli organizzatori sanno per certo che Klæbo non aveva alcuna intenzione di mancare all’evento di quest’anno ed è stato anche riluttante a dare forfait. Sarebbe stata un’occasione perfetta del resto per testarsi dopo aver recentemente completato il suo programma di allenamento di quattro settimane nello Utah, negli Stati Uniti. “Ha corso un po’ quest’estate” ha raccontato il direttore di gara Olav Røset “ma dice che preferisce non correre rischi andando a tutta”