Un anno fa ha preso il posto di Ole Morten Iversen alla guida della nazionale femminile di sci di fondo della Norvegia, firmando un contratto di due anni con la Federazione. Sjur Ole Svarstad può essere più che soddisfatto dei risultati ottenuti da un gruppo sul quale puntavano in poco, in particolare dopo i ritiri di Johaug e Falla. Invece, sono arrivati risultati ben al di sopra delle aspettative, come la vittoria della Coppa del Mondo da parte di Tiril Udnes Weng e l’oro mondiale in staffetta, facendo ricredere i media norvegesi molto critici alla vigilia e quelli svedesi convinti che non ci sarebbe stata storia con la loro Svezia, più giovane e forte.
Tre settimane fa, in occasione del raduno della squadra norvegese in Val di Fiemme, all’interno del Dolomiti Apart & Rooms, a Passo di Lavazè, Fondo Italia ha avuto la possibilità di parlare un po’ con l’allenatore norvegese, partendo dalla preparazione e la scelta della quota fino al possibile ritorno di Johaug, passando per caratteristiche, potenzialità e obiettivi del gruppo che allena, la pressione per Trondheim 2025 e anche il contratto in scadenza al termine della prossima stagione.
L’intervista è in inglese con sottotitoli in italiano.
VIDEO, Sci di fondo – Intervista all’allenatore della Norvegia Femminile. Svarstad: “Puntiamo al Tour de Ski, ma il focus è Trondheim 2025; Johaug? È sempre la benvenuta”
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/sjur_ole_svarstad_intervista.jpeg)
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Tommaso Giacomel: “È stata la pursuit più dura che abbia mai fatto, a tutta dall’inizio alla fine”
Bella prestazione da parte di Tommaso Giacomel nella pursuit di Nove Mesto, che l’azzurro ha concluso al 14°
Biathlon – Ritrovata viva Gabriela Soukalova dopo una notte dispersa nei boschi livignaschi
Un grande spavento e una notte passata all’addiaccio: questo quanto accaduto all’ex biathleta ceca
Tadej Pogacar, passione sci di fondo: “Il mio sport preferito dopo il ciclismo”. Dalla foto con Klæbo al legame Slovenia-sci nordico
Nome? Tadej. Cognome? Pogacar. Sport preferito dopo il ciclismo? Lo sci di fondo. Se ti chiami Tadej Pogacar,