La mass start a tecnica libera ha concluso la bellissima tappa della Coppa Italia NextPro di skiroll ad Alfedena (L’Aquila), in Abruzzo. Grande partecipazione dagli sci club dell’Appennino, giunti in massa con i propri giovani per consentire loro di fare una importante esperienza, che sicuramente ricorderanno.
Dopo la bella festa popolare di sabato pomeriggio, quando in occasione dei podi, tante famiglie della località abruzzese si sono prodigate anche a preparare da mangiare per tutti, la gara domenicale è partita per i senior da località “Scontrone” per risalire e passare, circa a metà gara, per il centro di Alfedena, sede della sprint di sabato, per poi proseguire altri cinque chilometri.
A vincere tra i senior sono stati Matteo Tanel e Anna Maria Ghiddi. L’altoatesino del Team Robinson si è imposto a seguito di un bell’attacco nel finale che gli è valso il successo su Riccardo Lorenzo Masiero (Valdobbiadene) e il leader della Coppa Italia Riccardo Munari (Valdobbiadene), che ha mantenuto la testa della classifica generale. Ai piedi del podio ha concluso Jacopo Giardina (Valdobbiadene), staccato di 4"3. Quinta posizione per il lazilae Tommaso Tozzi, classe 2007 del Winter Sport Subiaco, giunto a 20"3 e primo Under 18.
Senza storia la competizione femminile, nella quale Ghiddi ha preso il largo fin dai primi metri. Nella 10 km, le donne partivano insieme agli uomini e l’emiliana dell’Olimpic Lama è rimasta addirittura nel gruppo maschile ancora al passaggio di metà gara dentro Alfedena, staccando le altre donne. Ampio quindi il margine di vantaggio per una Ghiddi che ora riapre anche il discorso classifica generale della Coppa Italia, con l’obiettivo di chiudere la stagione facendo filotto.
Alle sue spalle un’ottima Paola Beri (Nordik Ski Valsassina) staccata di 30"3 e brava a tersi alle spalle la giovane Maria Angelaccio (Capracotta). Quarta piazza per Maria Invernizzi (Nordik Ski Valsassina), giunta a 1’31", che ha preso la testa della classifica generale. Per lei è arrivato anche il successo Under 18.
Gara più breve per gli Under 16, che hanno gareggiato su 7 km. Vittorie per Francesco Gasbarro (Pescocostanzo) e Silvia Di Tanna (Capracotta). Da 5 km la competizione Under 14, con vittorie per Giacomo Orlandi (Winter Sport Subiaco) e Nicole Falanelli (Olimpic Lama), che ha bissato la vittorie di ieri. Nella 2km dei Cuccioli Under 12, si sono imposti Riccardo Tonda (Winter Sport Subiaco) e Luna Daruni Ciaffi (Winter Sport Subiaco). Infine gli Under 10, che si sono sfidati su 1 km. Tra le bambine vittoria di Greta Panzini (Winter Sport Subiaco), mentre tra i bambini successo di Giacomo Miaci (Winter Sport Subiaco).
Le premiazioni si sono svolte ancora una volta a Piazza Sannitica al Centro di Alfedena, alla presenza delle autorità locali del Comune Abruzzese, tra le quali il Sindaco Luigi Milano. Un grande successo quello ottenuto da Arturo Como, presidente dello Sci Club Alfedena e del Comitato Organizzatore, che sogna in grande, magari di riportare in questa località al confine tra Abruzzo e Molise anche una bella competizione nazionale nel corso dei prossimi inverni. La passione per farlo non manca ed è la dimostrazione che nell’Appennino c’è ancora fermento attorno allo sci di fondo.