Sul trampolino HS97 di Rasnov (Romania) si è aperta la seconda parte del Summer Grand Prix estivo organizzato dalla FIS. Nika Kriznar, vincitrice già in occasione delle gare di Courchevel e Szczyrk, continua la striscia positiva imponendosi ancora una volta sulla concorrenza in entrambe le manche con un totale di 238.7 punti. Alle sue spalle, sul podio, sono salite la giapponese Nozomi Maruyama e la connazionale Ema Klinec, seconde a parimerito a 27.1 punti, con la giapponese che nella seconda serie effettua un salto migliore di Klinec.
Una gara caratterizzata da vento frontale in continuo cambiamento, che ha causato l’abbassamento della stanga in più circostanze e che di conseguenza ha influito sull’aritmetica dei punteggi con le differenti compensazioni, nella seconda serie ancor più che nella prima. Ed è per questo che, nella gara delle azzurre, è possibile leggere buoni segnali ma ancora poca continuità.
Al debutto tra "le più grandi" del Salto con gli sci (pur con diversi nomi di peso ancora assenti) Annika Sieff conclude la gara in 12esima posizione, seguita da Lara Malsiner, 13esima. Le due italiane, che erano piedi del podio dopo il primo round, aiutate da una compensazione meno pesante rispetto alle avversarie, pasticciano nel secondo salto, non trovando le buone misure fatte segnare invece nella prima serie.
Le aspettative per l’atleta delle Fiamme Oro erano sicuramente alte ma il risultato odierno è assolutamente in linea con le prestazioni discontinue, ancora del tutto fisiologiche in questa fase, mostrate anche nei salti di allenamento. Nelle prossime gare all’interno di questo contesto di gara, si potrà fare una valutazione complessiva di un’atleta che però ha già dimostrato di avere il potenziale per stare più in alto in classifica.
Continua a non dare segnali di crescita invece Jessica Malsiner, che chiude la sua gara in 26esima posizione, risalendo nel finale di una sola posizione rispetto alla prima serie.
news in aggiornamento
Salto con gli sci – Kriznar sempre più regina dell’estate, Sieff e Malsiner fuori dalle 10 ma
Ti potrebbe interessare
Fondo – Van der Graaff e Fähndrich regalano alla Svizzera la prima team sprint nella sua storia
Emozionante la gara femminile, decisa dalla rimonta finale di Fähndrich su Nepryaeva; seconda quindi la Russia e
Salto con gli sci – OPA Cup: la svizzera Torazza vince anche a Pöhla; quinta Zanitzer
In Germania si è svolta la terza gara di OPA Cup; tre azzurre hanno chiuso nelle prime dieci posizioni.
Bruno Debertolis: “Il Team Trentino Robinson Trainer ha un progetto molto ambizioso”
Il team manager del Team Trentino Robinson Trainer ci fa viaggiare all'interno del progetto della sua squadra e ci