Dopo una pausa di due mesi, riprende questo fine settimana il Grand Prix estivo di salto con gli sci sul trampolino di 97 metri di Rasnov (Romania). Come lo sloveno Peter Prevc , tornato alle gare per la prima volta dopo la caduta di marzo, anche lo svizzero Simon Ammann indosserà per la prima volta un pettorale in questa occasione, dopo che ha preso parte l’ultima volta alla competizione due anni fa a Courchevel.
A fare compagnia ad Ammann, il nuovo allenatore della nazionale elvetica, il norvegese Rune Velta, ha convocato altri tre atleti per le prossime gare di Grand Prix a Rasnov. In Romania saranno presenti anche Gregor Deschwanden, attualmente secondo classificato nella classifica generale, Remo Imhof e Yanick Wasser. “Le nostre sessioni di allenamento estive sono state promettenti e ora è il momento di mostrare salti di alto livello in competizione" ha affermato Velta a Swiss-ski. Il norvegese ha assunto la carica di capo allenatore di salto con gli sci presso Swiss-Ski poco prima dell’inizio della stagione. “Trovo gli atleti e tutta la squadra molto professionali e motivati” ha detto dopo questi primi mesi di collaborazione.
Il Gran Premio d’estate svolge un ruolo importante per la squadra svizzera, consentendo di testare e automatizzare quanto fatto in questi primi mesi di lavoro insieme. "Quest’anno, con l’arrivo del nuovo staff tecnico, abbiamo ancora più bisogno di competere per mettere tutto a posto prima dell’inverno" spiega il capo allenatore."