Mentre Bessans (Savoia), dove sono appena giunti i componenti della squadra francese "élite" di biathlon per un raduno estivo, aprirà la sua zona nordica il 4 novembre grazie alla neve artificiale. Una settimana dopo, sabato 11 novembre, anche la stazione di Les Saisies (Savoia) lancerà la sua stagione invernale di sci nordico. Anche qui, grazie alla tecnica dello snowfarming, ovvero la possibilità di creare neve artificiale così da permettere di iniziare prima la stagione invernale alle varie località, sarà aperto un anello di 3 chilometri. Per godersi il resto delle Alpi del Beaufortain bisognerà aspettare l’arrivo effettivo della neve.
Questa è ormai, tristemente, la risorsa più importante che i Comitati Organizzatori piuttosto che le località sciistiche di tutto il mondo hanno a disposizione. La scarsità di precipitazioni nevose metterà, e ha già messo in seria difficoltà e disagio svariate località e, purtroppo, non ci sono segnali di inversione di tendenza.
Sci nordico – Grazie alla tecnica “snowfarming”, Bessans aprirà la stagione nordica il 4 novembre
Ti potrebbe interessare
Congresso IBU: dal pettorale Blu alle categorie giovanili, tante le novità per il biathlon del futuro
Si è concluso sabato a Belgrado il XVI Congresso Ordinario dell’International Biathlon Union, durante il
Sci di fondo – Emil Iversen sfiduciato dovrà riconquistarsi il posto in squadra: “È imbarazzante andare così piano in Coppa del Mondo. Poi si torna alla Norgescup”
Il campione del mondo della 50 chilometri del Mondiale 2021 ha alle spalle due stagioni difficili e in
Nella nobile Aateli Race vittorie e scettro finale per i fratelli Niskanen
Prime competizioni di rilievo su ski roll in Finlandia con la due giorni di Vuokatti che ha visto primeggiare i