Da diversi mesi, la proposta del villaggio di Le Grand-Bornand (Alta Savoia) di organizzare i Campionati del mondo di biathlon del 2028 o 2029 sta prendendo forma. “La regione dell’Alta Savoia è già teatro di grandi eventi, che devono essere perpetuati. Il passo successivo logico è una candidatura per i Campionati del mondo a Le Grand-Bornand. Dobbiamo sostenere questa richiesta”, ha spiegato il Presidente della Federazione francese di sci Fabien Saguez a questo proposito nel giugno 2022.
Se la Federazione francese di sci e il dipartimento dell’Alta Savoia si lasciano sedurre da questa prospettiva e sono “fermamente impegnati a sostenere” il progetto. Il comune di Bornandine ha deciso di subordinare la richiesta una volta constatata la capacità in termini organizzativi, oltre al sostegno della popolazione e all’impegno al loro fianco delle istituzioni politiche e sportive interessate. Dalla comunicazione di Grand-Bornand apprendiamo anche che lo studio di fattibilità ha “trovato conclusioni positive”.
Affrontare Hochfilzen per il 2028? “Le Grand-Bornand ha la capacità di raccogliere questa sfida, ma un simile evento ha significato solo per l’eredità materiale, immateriale e umana che lascerà. Nuovi insediamenti e strutture pubbliche sul territorio, miglioramento della qualità della vita ma non solo, anche dell’attrattività e della notorietà del nostro paese". Un forte impulso viene inoltre dato allo sci club: "Questo patrimonio deve contribuire a plasmare Le Grand-Bornand di domani".
Si è deciso quindi di organizzare un incontro pubblico in data lunedì 25 settembre dalle ore 20:30 all’Espace Grand-Bo. Se dovesse rivelarsi positivo, comprendiamo che l’annuncio ufficiale della candidatura di Grand-Bornand per i Mondiali del 2028 non tarderà ad arrivare. Ricordiamo che Hochfilzen ha già depositato un dossier a proposito.
Biathlon – Le Grand-Bornand prepara la candidatura per ospitare i Mondiali del 2028 o 2029
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Il lato scomodo del successo: l’attenzione dei media è ancora una sfida per Charlotte Kalla
Le vittorie nello sport hanno tanti pro ma sicuramente anche diversi contro, con cui un atleta spesso si trova a
Fondo, Opa Cup Junior – Martina Di Centa sale per la prima volta sul podio; vince la francese Perrel
Nella 7,5km femminile si è imposta la francese davanti a Weber e Martina Di Centa, autrice di una bella gara;
VIDEO – Petter Northug descrive la sua quarantena con una versione personale di “All by myself”
Il fenomeno norvegese ha descritto in maniera ironica le sue giornate, tra ricordi di gloria passata, la carta