Non è così insolito vedere atleti che fanno incursioni dal proprio sport ad un altro, e che nel farlo ottengono anche buoni risultati. Questo è ad esempio il caso del fondista Didrik Tønseth che ha vinto la 10km di corsa campestre ai campionati norvegesi, ripetendosi nel 2019 quando è arrivato secondo, battuto solo mezzofondista norvegese Henrik Ingebrigtsen.
L’8 ottobre di quest’anno gareggerà di nuovo nei Campionati norvegesi di Corsa Campestre, che si terranno l’8 ottobre al Frognerparken di Oslo, e spera che anche Ingebrigtsen possa prendere parte alla competizione, dopo che di recente ha stabilito un tempo di 7.34.80 nei 3000m. "Spero di ottenere una rivincita contro Henrik dal 2019, questo è l’obiettivo” ha dichiarato Tønseth a VG. “Mi impegno molto ogni giorno, quindi spero di poter ottenere un buon risultato”
Adressa, giornale regionale di Trøndelag, ha contattato direttamente Ingebrigtsen per un commento, ma il campione europeo dei 1500m piani ad Helsinki 2012 ha dichiarato subito che non correrà chiudendo con un messaggio simpatico allo sciatore di fondo. "Non è nella posizione di sfidare nessuno” Tønseth riconosce che il livello tra i partecipanti è probabilmente più alto ora rispetto a quando ha vinto le sue medaglie nel 2018 e nel 2019, ma vuole provarci lo stesso. "Sarà divertente provare. Spero di essere in grado di lottare per una medaglia, ma ci sono molte persone che corrono veloci ora e stanno vivendo momenti davvero buoni,ma la mia forma è buona.”
Nella sua preparazione estiva in vista della stagione invernale, Tønseth corre circa 30 ore al mese, trovando ispirazione da ciò che i podisti norvegesi come Jakob Ingebrigtsen fanno. "È molto stimolante da vedere. Ciò che fa Jakob dimostra che molte cose sono possibili con un allenamento buono e intelligente e una buona dose di talento"
La squadra norvegese di sci di fondo si riunisce a Oslo la prima settimana di ottobre, e in questo senso la gara a Frogner Park si può prestare bene come test. Tønseth spera quindi di essere raggiunto dal collega della nazionale Harald Østberg Amundsen. "Non ho ancora deciso. Penso che correre le gare sia divertente, quindi ci penserò. Se lo farò sarà per fare un buon allenamento competitivo" afferma Amundsen. Lo sciatore di Asker ha impressionato correndo i 3000 metri quest’estate in 8:22.00 durante un evento al Bislett Stadium organizzato dallo sciatore di fondo Håvard Moseby (della squadra nazionale reclute) e suo fratello Erling. Amundsen è sicuro che Tønseth abbia buone possibilità di affermarsi nei campionati norvegesi di corsa campestre. "Noi fondisti non abbiamo allenamenti di velocità nella corsa prima dell’estate. Ma Didrik ha la capacità di correre veloce ed è un forte nei 10 km, ma l’importante è resistere alla velocità.” Infine, Amundsen aggiunge: “Anche noi fondisti vorremmo probabilmente avere una pista con un po’ più di salite".