Johannes Høsflot Klæbo è ancora senza contratto, o cosiddetto accordo di rappresentanza con la Nazionale norvegese per la prossima stagione. L’accordo è un requisito fondamentale affinché Klæbo possa andare alla Coppa del Mondo quest’inverno. Ma questa non è l’unica situazione di cui il fuoriclasse è diretto interessato. Il suo ormai ex skiman di fiducia Frode Pedersen non fa più parte della squadra nazionale norvegese. Inoltre, un gran polverone si è scatenato sul team norge di sci di fondo per i motivi legati alle accuse lanciate dello stesso Pedersen nei confronti degli altri skiman norvegese.
A questo punto Klæbo ovviamente avrebbe bisogno di un altro skiman in Coppa del Mondo. Su questo argomento, VG suggerisce che molti punti vanno nella direzione di Mikael Book in questo. Un video del sito Adressa, avrebbe inoltre documentato la presenza del fondista norvegese a Torsby con il nuovo papabile nuovo skiman e il responsabile del Service Team norvegese, Tord Hegdahl.
Ricordiamo che, senza il famoso contratto, il 26enne non ha nemmeno accesso all’aiuto del service team della nazionale norvegese, e quindi chi sia in teoria il nuovo ‘uomo di fiducia’ del fuoriclasse è di importanza relativa. Tord Hegdahl ha assunto la carica di "capo-materiali" per le squadre nazionali norvegesi di sci di fondo, questa primavera, quando l’ex capo Stein Olav Snesrud è passato alla nuova posizione di coordinatore della transazione ai prodotti privi di fluoro.
Intervistato da VG, ovviamente Hegdahl, non ha potuto entrare nei particolari della situazione riguardante Klæbo, ma ha fatto capire che, in caso di accordo tra atleta e federazione, per quanto riguarda l’aspetto legato alla preparazione dei materiali, è già tutto sistemato. Insomma, ci si è portati avanti col lavoro, è abbastanza probabile che lo skiman di riferimento di Klæbo sarà poi Book, ma è impossibile annunciarlo oggi senza accordo tra atleta e federazione: «Se Klæbo e la Federazione raggiungeranno un accordo, possiamo approfondire questo discorso. Per quanto ci riguarda, ci organizziamo in base al numero di atleti che viene inserito nel team ogni settimana. Quindi una volta che avremo tutto chiaro, ci organizzeremo per bene».
Nella prossima stagione, atleti e service team si troveranno di fronte a una sfida nuova, quella del passaggio a prodotti privi di fluoro. Ciò cambierà tanto anche nella routine pre gara degli atleti. «È importante testare i prodotti privi di fluoro – ha spiegato il nuovo responsabile skiman della squadra norvegese – Johannes ha avuto molte domande e qualche buon suggerimento su come testare gli sci il giorno prima della gara».
Hegdahl è convinto che Klæbo non avrà problemi a trovare la soluzione migliore, grazie anche all’ottima collaborazione con Fischer: «Penso che Johannes abbia trovato un’ottima soluzione con il suo fornitore di sci e noi lo abbiamo aiutato con alcuni consigli in questo periodo. Ogni volta che si mette in contatto con noi, trova tutte le risposte di cui ha bisogno».
Fondo – Dopo l’addio di Pedersen, chi si occuperà degli sci di Klæbo? È tutto pianificato, ma senza contratto …
Ti potrebbe interessare
Fondo – Coppa Italia Rode Juniores: colpi di Martina Di Centa e Ivan Mariani nella mass start
A Gressoney si è disputata una mass start in classico, andata ai Mariani e Di Centa nella categoria riservata agli
Sci di Fondo – Svensson interrompe la striscia di Bolshunov in Val di Fiemme. 4° Pellegrino
Sorprendente vittoria dello svedese che allunga e resiste al rientro dei russi nel finale. Pellegrino 4° ha provato
Sci di Fondo – Karlsson non parte nella 10 km di Trondheim: “Non si sente a posto fisicamente”
Arriva un’altra esclusione illustre nel fine settimana di Trondheim. E stavolta non è per aver contratto il