Lo scorso weekend, Obertilliach ha ospitato i Campionati Austriaci Estivi di biathlon, ai quali hanno preso parte, oltre agli atleti in lotta per i titoli nazionali, anche altri provenienti da Slovenia, Estonia, Lituania, Ucraina, Polonia e Canada.
In programma una sprint e una individuale. Grande protagonista nella due giornate austriache è stata Anamarija Lampic, alla sua seconda stagione nel biathlon. L’ex fondista slovena è giunta seconda nella sprint con 1-2, staccata di 15"4 dalla vincitrice del titolo nazionale austriaco, Lisa Theresa Hauser, che con 0-1 ha conquistato il successo. In terza piazza ha concluso Tamara Steiner, che con 1-0 ha rimediato addirittura un distacco 1’18"2. Quarta posizione per l’estone Tuuli Tomingas, giunta a 1’21"1 con 2-1. Quinta e bronzo ai nazionali austriaci ha chiuso Kristina Oberthaler che con doppio zero è giunta a 1’22"3.
Meglio ancora Anamarija Lampic ha fatto nell’individuale di domenica, imponendosi nonostante sei errori al tiro (0-2-2-2), con un tempo 41"5 migliore rispetto alla sua giovane connazionale Lena Repinc (1-1-0-2). Terza piazza e titolo nazionale per una Kristina Oberthaler ancora infallibile al tiro, tanto da aver chiuso con quattro zero a 49". Alle sue spalle si è completato il podio del Campionato Austriaco. Quarta posizione assoluta e argento per Tamara Steiner (0-1-1-2), giunta a 1’35"3 dalla vincitrice. Quinta e solo bronzo per Lisa Hauser, che con sei errori (3-2-1-0) è arrivata a 1’53"1.
Nella sprint maschile, vittoria assoluta e titolo nazionale per Felix Leitner che con 0-1 si è imposto con 19"8 su Simon Eder, che ha concluso sempre con 0-1. Terza posizione per lo sloveno Jakov Fak giunto a 20"9 con un errore nella serie in piedi. Quarta posizione, sempre con un bersaglio mancato, per l’altro sloveno Lovro Planko, staccato di 22"6. Quinto assoluto e bronzo ai Campionati Austriaci ha concluso Patrick Jakob, che con 1-0 è giunto a 37"1.
Nell’individuale, invece, vi è stato un dominio dei padroni di casa. A vincere l’ex fondista Fredrick Mühlbacher, che con due errori (1-1-0-0), ha vinto con un vantaggio di 10"3 su Felix Leitner, che ha concluso con 0-2-0-0. Terza posizione per Simon Eder, a 22" con 0-0-0-2. Tra gli stranieri, il migliore è stato Jakov Fak, staccato di 2’12"3 con 0-0-0-2.
Biathlon – Lampic sorprende Hauser e compagne: per la slovena una vittoria e un secondo posto ai Campionati Austriaci
Ti potrebbe interessare
Fondo – Prosegue la collaborazione tra Skiri Trophy XCountry e Marcialonga
La 36ª edizione della gara dedicata ai giovani fondisti darà vita nuovamente alla classifica di combinata tra le
Fondo: Lucia Scardoni e la sua prima finale. “Volevo qualcosa di importante”
Miglior risultato in carriera per la veronese Lucia Scardoni. "Volevo qualcosa di importante, non avevo nulla da
Sci di fondo – L’entusiasmo di Francesca Franchi dopo la Lysebotn Opp: “Qui è uno spettacolo, siamo fortunati a fare questo lavoro; la mia estate è positiva e credo nel programma di Cramer”
Ha fatto il suo esordio assoluto al Blinkfestivalen con un buon ottavo posto nella Lysebotn Opp, durissimi 7,5 km