Due anni fa dovevamo incontrara a Passo di Lavazè, in occasione del media day organizzato dalla Federazione Norvegese di sci di fondo durante il raduno della nazionale. Allora, però, Helene Marie Fossesholm non si presentò, proprio quella mattina aveva lasciato il raduno in quanto si era sentita male. La fatica dei tanti allenamenti fatti la settimana precedente, a Livigno, si era fatta sentire, soprattutto per una giovane che allora, presa dall’entusiasmo di allenarsi con una campionessa come Johaug, non riusciva a controllarsi, spingendo sempre a tutta.
Da allora, Fossesholm è andata in crisi, vivendo due anni in cui è stata lontano dai vertici delle classifiche, anzi si è vista proprio poco in Coppa del Mondo, in quanto la giovane norvegese, classe 2001, ha cercato prima di tutto di riprendersi, un passo alla volta, senza esagerare.
Eccola, due anni dopo, proprio in quota a Lavazè, dopo essere tornata ad allenarsi normalmente con le compagne di squadra ed essersi tolta le prime soddisfazioni anche in estate, come al Blinkfestivalen. Questa volta, siamo anche riusciti a intervistarla, all’interno del Dolomiti Apart & Rooms, albergo che ospiterà la squadra norvegese anche il prossimo ottobre.
E ve lo diciamo: questa ragazza è stata una piacevole scoperta. Simpatica, socievole, appassionata del proprio sport, capace anche di riconoscere i propri limiti, Fossesholm ha parlato con noi a lungo, in un’intervista che offre tanti spunti e che riteniamo possa insegnare tanto, soprattutto agli atleti più giovani. È stato veramente piacevole intervistarla.
Vi ricordiamo che l’intervista è in inglese, ma potete attivare i sottotitoli in italiano cliccando sull’apposito tasto.
VIDEO, Sci di Fondo – Intervista esclusiva a Helene Marie Fossesholm: “Gli ultimi due anni mi hanno insegnato tanto, bisogna saper ascoltare il proprio corpo”
Ti potrebbe interessare
VIDEO – Tommaso Tamburro parla del fondo nel centro-sud: “Periodo difficile, ma ci impegniamo per motivare e stimolare i giovani”
Il referente del centro sud ha parlato in occasione del raduno di Isolaccia che ha coinvolto juniores e AIN:
Biathlon – Rivivi la diretta LIVE dalla Val Martello della single mixed dei Campionati Italiani
Dopo le emozioni della mass start, che ha assegnato il titolo italiano assoluto, andato a Lisa Vittozzi tra le
Combinata Nordica – Presentate le squadre dell’Italia per la stagione 2024/25
La FISI ha rivelato questa mattina la composizione delle squadre di Combinata Nordica per la stagione 2024/25.