Domani, sabato 16 settembre si svolgerà la gara di skiroll svedese Båstad-Mölle, che è giunta alla terza edizione. Secondo quanto apprendiamo da Langrenn, l’anno scorso la corsa è stata annullata a causa dei lavori in corso sulla ferrovia circostante Båstad, che rappresentavano un ostacolo lungo il tracciato poiché avrebbero obbligato i partecipanti ad aggirare i vari cantieri laddove non era possibile. La competizione sarà anche trasmessa in streaming esclusivamente su SC Play a partire dalle ore 13.00. La gara sarà commentata in inglese dal direttore sportivo dello Ski Classic ed ex Vasaloppstvåan Anton Karlsson insieme a Teemu Virtanen.
Il tracciato
Si parte da Båstad e subito iniziano le salite che portano a più di 100 metri di altezza, prima di scendere e tornare al livello del mare, questo a Vejbystrand. Nei successivi chilometri, che rasentano proprio le coste, si superano le cittadine di Ängelholm, Utvällinge e Jonstorp prima che inizi l’ultimo, durissimo, tratto.
C’è una salita di circa 100 metri di dislivello nell’ultimo miglio fino a Mölle e da lì inizia una vera e propria erta fino all’arrivo al faro di Kullens. "La prima salita dell’ultimo tratto ha una pendenza di quattordici gradi" dice il promotore Lennart Klingberg. Per l’élite il premio in denaro ammonta a 100.000 corone svedesi; il premio che spetta al vincitore è di 25.000 corone svedesi. Qui è possibile trovare la start list.
Skiroll – Domani alle 13.00 il via le terza edizione della durissima Båstad-Mölle. Disponibile streaming
Ti potrebbe interessare
Continental Cup, Insam ottavo di rimonta in Polonia
Il gardenese, 24ª dopo la prima serie di salti, ha recuperato addirittura sedici posizioni nella gara vinta da
Staffetta maschile, le dichiarazioni del quartetto azzurro: “Condizioni impossibili”
Bormolini: "È stata proprio dura oggi"; Hofer: "Il vento girava moltissimo"; Montello: "A terra sono stato bravo,
Salto con gli sci – Maren Lundby non si arrende: pronta ad essere saltatrice di prova ai Mondiali di Volo di Vikersund
La campionessa norvegese prosegue la sua battaglia affinché anche le donne possano gareggiare dai trampolini di