Ad Härnösand, cittadina nell’estrema parte orientale della Svezia, è sorta una nuova pista asfaltata che potrà essere adibita sia a competizioni su skiroll che su neve. Sono passati appena due anni da quando i club di sci di fondo Bondsjöhöjdens e Rycket, entrambi di Härnösand hanno iniziato i lavori per ottenere un anello asfaltato. Si tratta di un tracciato di tre chilometri ed è inoltre presente un’area tecnica dove è possibile svolgere incontri ed esercitazioni.
Il conto finale ammontava a 6,7 milioni di corone svedesi. Il club ha ricevuto contributi per poco meno di sei milioni di corone svedesi dall’Allmänna Arvsfonden, dal comune di Härnösand e da RF-SISU. "Noi del club – dice Martin Vestman, presidente dello sci club Bondsjöhöjdens – insieme agli sponsor, abbiamo contribuito con 800.000 corone. La pista asfaltata è qualcosa di molto importante per la nostra attività" spiega a Langrenn.
"Finora qui a Härnösand le condizioni per lo svolgimento degli allenamenti di skiroll non erano particolarmente buone. Ora, grazie al nuovo percorso, ci troviamo in una situazione completamente diversa. Ovviamente con l’auspicio di coprire le piste con neve naturale" dice Vestman.
Fondo – Svezia: è stata costruita una nuova pista di 3 chilometri ad Härnösand
Ti potrebbe interessare
Skiroll – Tanta passione ad Alfedena per la Coppa Italia NextPro: la sprint va a Riccardo Munari e Anna Maria Ghiddi
Tanta passione si è respirata questo pomeriggio ad Alfedena (Abruzzo, provincia de L’Aquila), dove la sprint da 200
Fondo – Mondiali Junior: Karlsson e Terenteev dominano le qualificazioni della sprint; quattro azzurri passano
Prestazioni impressionanti della svedese e del russo nelle qualificazioni, dove hanno dato distacchi
Biathlon – Anterselva: Lena Haecki-Gross vince la Short Individual. Wierer è 14a, Vittozzi 16a.
La svizzera Lena Haecki-Gross conquista il primo successo della carriera, imponendosi nella Short Individual di