Alla vigilia dei Campionati Norvegesi di Biathlon estivi che si terranno il prossimo weekend ad Øvrebø, l’emittente norvegese TV2 ha incontrato Johannes Thingnes Bø per parlare della sua estate e della sua condizione. Ha fatto abbastanza scalpore la notizia che il mattatore della scorsa stagione al maschile abbia deciso di allenarsi da solo sia in primavera che per tutta l’estate, ma il campione non ha mai fatto mistero di dare la massima priorità alla propria famiglia, a maggior ragione quando c’è da preparare l’arrivo del secondogenito, una bambina: il lieto evento, che ha tenuto lontano Bø dai raduni della nazionale, è avvenuto i primi di luglio.
Ai microfoni di TV2 il biatleta ha messo subito in chiaro i suoi obiettivi per il prossimo anno, pur con qualche precisazione: “L’obiettivo è vincere la Coppa del Mondo assoluta e penso che sia possibile raggiungerlo. Ma non credo che l’inverno andrà come l’anno scorso, quindi sono preparato a spingere un po’ di più e a non vincere tanto quanto l’anno scorso” Il dominatore della passata stagione ammette che una stagione come quella passata difficilmente si ripeterà. “È stata una stagione estrema che non batterò mai. Non so nemmeno se potranno farlo altri.
Suo fratello Tarjei Bø ha di recente affermato che è un vantaggio per i suoi compagni di squadra che il fratello minore non abbia preso parte agli allenamenti quest’estate e Johannes condivide la sua opinione. “Tarjei ha dei figli, ma la mia vita, rispetto a quella di molti altri membri della squadra, è ben più diversa di quanto si possa immaginare. E trovo strano che non mi battano per il modo in cui si allenano e per come vivono”
A dimostrazione di questo, Bø ha dichiarato che fino al 1° settembre aveva effettuato solo due sessioni sugli skiroll nel 2023, mentre i suoi compagni di squadra hanno trascorso l’estate tra raduni e kermesse estive. Ma questo non preoccupa abbastanza il campione da fargli perdere il buonumore. “La gente non si rende conto di quando sia poco. Quindi sì, è tutto a posto perché possano battermi.”
“Conosco le sensazioni che ho avuto l’anno scorso. In realtà è proprio quello che sto cercando, e poi ci sono le sessioni allenamento. Sto solo cercando di fare le cose per bene in modo che il corpo sia nelle condizioni in cui era nello stesso periodo dell’anno scorso” Parlando della propria preparazione estiva, il 3 volte vincitore della Sfera di Cristallo racconta di un buon mese di allenamento a maggio prima di rallentare un po’ a giugno. “A luglio avevo previsto che mi sarei allenato poco, ma alla fine mi sono allenato praticamente ogni giorno. È stato un vantaggio perché poi ad agosto abbiamo avuto la varicella in casa e altre cose che non sono state così facili da conciliare con lo sport. Ma ormai siamo in autunno, l’asilo nido è sistemato e abbiamo iniziato a mettere in moto le cose. Adesso devo spingere sempre di più. Mancano solo due mesi all’inverno, quindi ora non mi diverto più, e un po’ lo sento” ammette “Qui a casa non c’è nessuno con cui mi alleno. Siamo solo io e il seminterrato. Quest’anno so che spetterà a me essere il migliore al mondo perché non ricevo alcun aiuto. Devo portare il carico da solo”
Anche se ha ricominciato gli allenamenti e la sua forma sta migliorando, Giovannino ritiene di essere in qualche modo indietro rispetto ai suoi compagni di squadra. “A ottobre spero di essere alla pari con loro, e poi spero di essere davanti. Da quello che ho visto, il livello è lo stesso degli altri anni. Quindi per ora non c’è nessuna sorpresa. Quindi penso che per ora possano tirare un sospiro di sollievo, vedremo. Scommetto che alla fine mi è rimasto il jolly da giocare”