Questo fine settimana si sono tenuti i Campionati estivi di biathlon anche per quanto riguarda Slovenia, Finlandia e Repubblica Ceca.
Partiamo dal paese più in "alto" sulla cartina geografica, la Finlandia. A Imatra si sono svolte le prove di sprint e mass start, con risultati anche abbastanza sorprendenti. Le sprint sono state vinte da Otto invenius e Suvi Minkkinen, davanti rispettivamente a Tero Seppala ed Erika Janka. Il giorno successivo nelle prove mass il giovane Tuomas Harjula ha portato a casa il titolo davanti a Jaakko Janka e Tero Seppala, che con 5 errori non è potuto andare oltre il terzo gradino del podio. Per quanto riguarda le donne invece la neo-finlandese Daria Virolainen si è arresa solamente all’ultimo poligono a Sonya Leinamo, con terza Heidi Kuuttinen.
Passiamo alla Slovenia, dove a Pokljuka si sono svolte altresì le prove sprint e mass start. L’ex fondista Annamarija Lampic ha fatto e disfatto nell’arco di tutto il weekend, commettendo in totale ben 12 errori su 30 bersagli e, nonostante tutto, portandosi a casa due podi. Nella sprint ha vinto Polona Klemencic davanti proprio a Lampic e a Kaja Maric. Nella mass invece con 7 errori Lampic si è piazzata terza, dietro a Klemencic, che ha chiuso la doppietta e a Lena Repnic. Tra gli uomini invece Jakov Fak con lo 0 ha vinto la sprint davanti a Miha Dovzan, altresì senza errori, e a Lovro Planko. Nella mass non ha preso il via Fak e il successo è andato a Dovzan davanti a Matic Repnik e Matic Bradesko.
Concludiamo spostandoci a Lethorad, in Repubblica Ceca, dove si sono disputate nell’arco di tre giorni sprint, super sprint e inseguimenti. Davanti a una bella cornice di pubblico, come accade sempre in Repubblica Ceca, Lucie Charvatova ha fatto il vuoto sugli skiroll. La ‘cavalla pazza’ ha inflitto 45" di distacco nella sprint a Jessica Jislova e 55 a Tereza Vobornikova, con 2 errori in più al poligono, con Marketa Davidova (4) quarta. Nella gara maschile Vitezslav Hornig (2) ha trionfato davanti a Adam Vaclavic (1) e Jonas Marecek (4). Passiamo alla super sprint dove Vobornikova (2) ha stampato di 0.5 Charvatova (3) con poco dietro Ema Kapustova (4). Tra gli uomini ancora Hornig che vince davanti a Marecek e a Damian Cesnek. Nelle prove a inseguimento, Hornig ha completato la tripletta, portandosi a casa anche la terza gara su altrettante disputate. Secondo Jakub Stvrtecky e terzo Marecek, che ha ottenuto il terzo podio su tre. Tra le donne Marketa Davidova ha battuto un gran colpo, trovando lo 0 su quattro poligoni e seminando letteralmente le inseguitrici. Seconda a 1’45" Vobornikova (3) e terza, con 8 errori, colei che partiva prima con margine Lucie Charvatova.
Biathlon – Davidova, Harjula, Lampic e Fak alcuni dei nomi che hanno preso parte ai Campionati estivi di Slovenia, Finlandia e Rep. ceca. I risultati
Ti potrebbe interessare
Veneto, le squadri regionali del biathlon si sono allenate ad Asiago
Soddisfatto Pierino Fontana Hoffer: "Un segno della crescita del nostro movimento"
Doping – Membri WADA in riunione: previsto un “aggiornamento sullo stato di non conformità dell’Agenzia antidoping russa”
Nella giornata di domani a Montreal (Canada), i membri del consiglio della Fondazione WADA, l’Agenzia
Skiroll, Astrid Øyre Slind vince per dispersione la 48km di Trollhättan
Nella giornata di oggi sono programmate le gare su 48km in tecnica classica a Trollhättan, valide per il