L’ultima gara della Coppa del Mondo di skiroll, il gran finale dalla Val di Fiemme non ha deluso le aspettative. Il duello tra Matteo Tanel e Tommaso Dellagiacoma per la conquista della classifica generale è stato senza esclusione di colpi. Alla fine l’ha spuntata il ‘padrone’ di casa della Val di Fiemme, che è stato accompagnato in cima alla salita da una vera e propria bolgia. I due contendenti hanno dato vita veramente a un duello spettacolare, conclusosi solamente negli ultimi metri dell’ultima gara. Ricordiamo che prima della giornata di ieri era Tanel in vantaggio di 13 punti, margine che ha perso con gli interessi dopo la sfortunata, per lui qualificazione della sprint 200 metri.
La vittoria di tappa è andata al kazako Vladislav Kovalyov che si è preso la leadership davanti a Tanel e Dellagiacoma se le davano di santa ragione per arrivare l’uno davanti all’altro. Entrambi sapevano che chi l’avesse spuntata tra i due avrebbe poi portato a casa il Globo. Alla fine il fiemmese del team Sottozero si è piazzato secondo con terzo il trentino della Robinson. Un altro doppio podio dunque per l’Italia, che al maschile ha ottenuto grandi piazzamenti in questo weekend lungo fiemmese. Quarto si è piazzato il lettone Remo Vigants, che è stato staccato dai due azzurri quando Dellagiacoma ha fatto il massimo sforzo a pochi metri dall’arrivo. Quinto un ottimo Giovanni Lorenzetti a 20" dal leader, sesto il norvegese Bergsland.
Skiroll – Splendido finale in Val di Fiemme. Dellagiacoma vince la Coppa del Mondo. Si arrende solo alla fine Tanel, è terzo.

Ti potrebbe interessare
Fondo – Coppa Italia Rode femminile: in classico Nicole Monsorno vince tra le Junior
La trentina si è imposta su Emilie Jeantet; tra le Aspiranti successo per la valtellinese Anna Rossi, mentre la
Salto con gli sci – Austria, Hayboeck annuncia il ritiro a fine stagione!
Una lunga e fruttuosa carriera si appresta a giungere al termine. Michael Hayboeck, saltatore della nazionale
Sci di fondo – Ganz a Fondo Italia: “Difficile spiegare la gara di ieri, ma quanto fatto oggi mi dà fiducia”
Dopo una giornata difficile nella sprint di apertura di ieri, chiusa con il 51simo tempo di qualificazione,