Si conclude quest’oggi, da Ziano di Fiemme la Coppa del Mondo di skiroll maschile e femminile. In programma le scalate del Cermis, 13 chilometri per le donne e 15 per gli uomini che incoronavano gli ultimi vincitori di tappa e, in campo maschile, incoroneranno anche il vincitore della Coppa generale. Tra le donne invece era già stato tutto deciso, con Anna Maria Ghiddi che si era già ampiamente portata a casa la seconda Coppa del Mondo della carriera.
Quest’oggi il successo è andato alla svedese Matilda Grahn, sorella di Anton campione del mondo junior sprint di sci di fondo. La svedese è giunta al traguardo con 23" di vantaggio sul duo Tolmachyova-Cagnati, che si è giocato la seconda moneta in volata, con la kazaka che ha avuto la meglio. Quarta la vincitrice della Coppa overall Ghiddi, quinta l’ucraina Anastasia Ivanchenko. Ottava l’altra azzurra Elisa Segafredo a 5’37" e undicesima Maria Invernizzi a 7’40".
Dopo i primi 6 chilometri, un gruppo di sette atlete aveva preso 1’20" di margine su tutte. Il gruppo era formato da Ghiddi, Grahn, Gerachshenko, Shkatula, Ivanchenko, Tolmachyova e Vanessa Cagnati. Queste sette sono state poi anche le prime sette in fondo, con la gara che si è decisa negli ultimi chilometri della salita più famosa del mondo.
Skiroll – La CdM donne si chiude con la vittoria di Matilda Grahn. Sul podio Vanessa Cagnati
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Campionati Nazionali in Belgio: al via anche la Francia B, trionfano Lotte Lie e Florent Claude; l’italiano Petitjacques vince due medaglie!
In Belgio, a Elsenborn, sede di una storica battaglia nel corso della Seconda Guerra Mondiale, si è svolto il
Sci di Fondo – 3 Zinnen Ski-Marathon: I big di Ski Classics attesi nella 62 km in classico di sabato 13 gennaio
La 48esima edizione della 3 Zinnen Ski-Marathon è dietro l’angolo, con la storica granfondo altoatesina già pronta
Sci di Fondo – Johannes Klæbo subito leader. De Fabiani 11° e Pellegrino 16° nelle qualifiche di Ruka
L’inverno si apre subito nel segno di Johannes Høsflot Klæbo. Nonostante abbia tagliato il traguardo