Salire sul podio davanti al pubblico di casa ha sempre un altro sapore: ne sanno qualcoa Nicole Monsorno, Maria Eugenia Boccardi, Maria Gismondi e Anna Maria Ghiddi che nella prima giornata di gare dell’ultima tappa della Coppa del Mondo di skiroll a Ziano di Fiemme hanno fatto sventolare il tricolore sul podio.
Tra le senior, alle spalle dell’imbattibile Linn Sömskar, NIcole Monsorno e Maria Eugenia Boccardi hanno chiuso al secondo e terzo posto la mass start in skating da 10 km. "Ci tenevo a partecipare qui a casa soprattutto perchè avevo un grande tifo tra famiglia e amici" – ha dichiarato una raggiunte Nicole Monsorno ai nostri microfoni al termine della gara – "E’ stata una bella emozione e non pensavo di arrivare davanti così bene perchè laa svedese è super forte".
Le prime parole di Maria Eugenia Boccardi al termine della gara sono state per il suo sci club, l’UnderUp, che ha voluto ringraziare: "Innanzitutto voglio ringraziare il mio sci club, l’UnderUp, che oggi presenta la squadra. Io sono molto contenta per la gara perchè avevo buone sensazioni e ho cercato di stare attaccata alla leader di Coppa il più possibile".
Tra le Juniores, vittoria di una straripante Maria Gismondi: "La gara è stata molto divertente perchè c’era molto pubblico e sono tutti a farti il tifo. Dal terzo giro ho provato ad andare via sulla salita e sono riuscita a mantere il margine di vantaggio anche nel quarto giro e ho vinto. Nel terzo giro sono anche caduta da sola!".
"E’ stata una gara tosta sin dall’inizio" – ha affermato Anna Maria Ghiddi – "dal terzo giro abbiamo iniziatp ad accelerare staccando il gruppo. Poi l’ultimo giro il prima è partita e non siamo più riuscite a starle dietro. In Coppa del Mondo sono ancora in testa e sono abbastanza tranquilla. Adesso vediamo la sprint di domani che è un’altra gara su cui punto molto".
LE PAROLE DI MONSORNO E BOCCARDI
LE PAROLE DI GISMONDI E GHIDDI