La Coppa Italia NextPro di skiroll sarà impegnata a Sovere, in provincia di Bergamo nella giornata di sabato 9 settembre. In programma le gare con partenza in linea a tecnica classica. Il circuito fa tappa in Lombardia dopo i fasti valdostani, a Verrayes, di fine luglio, in cui si sono assegnati i titoli italiani misti. Ad arricchire il parterre della tappa, valida per la 12ª edizione dello storico Trofeo Penne Nere, organizzato come sempre dal GSA Sovere, con il patrocinio dei comuni di Sovere e Bossico e la collaborazione con lo sci club 13 Clusone, vi saranno anche alcuni fondisti di calibro, come gli azzurri Paolo Ventura e Francesco De Fabiani, la squadra di sede del CS Esercito e anche atleti delle Fiamme Gialle come Giandomenico Salvadori e Luca Del Fabbro, più il team Under Up che questa sera presenterà anche la nuova squadra.
In cima alla graduatoria assoluta femminile svetta Lisa Bolzan (Sci Club Orsago) con 775 punti all’attivo, seguita da Maria Invernizzi (Nordik Ski Valsassina) a quota 734. Terza con 630 punti è Anna Maria Ghiddi (Asd Olimpic Lama), inseguita da Paola Beri (606, Nordik Ski Valsassina), da Elisa Sordello (605, Sci Club Entracque Alpi Marittime) e da Elisa Rossato (603, Us Carisolo).
In ambito maschile il leader rimane Matteo Tanel (Robinson Ski Team) con 860 punti. Il trentino precede in graduatoria Riccardo Munari e Riccardo Lorenzo Masiero, (Sci Club Valdobbiadene), secondo e terzo con 826 e 790 punti. Quarta piazza per Giovanni Lorenzetti (772, Team Futura) e quinta per Gianmarco Gatti (769, Sci Club Valle Anzasca).
Vista però la contemporaneità con la tappa della Coppa del Mondo di skiroll, gli atleti nelle posizioni di vertice della Coppa Italia saranno quasi tutti in Val di Fiemme.
Il programma prevede partenza alle 16.00. 1 km di gara per Under 10 e Under 12, 5 km per Under 14 e Under 16, 7,7 km per Assoluta. Uomini e donne percorreranno quindi la stessa distanza.
Questi i leader delle classifiche generali: