Sci di fondo | 05 settembre 2023, 10:00

FONDO - Klaebo negli USA ancora senza un accordo per la stagione 2023-24

FONDO - Klaebo negli USA ancora senza un accordo per la stagione 2023-24

La vicenda tra la Nazionale norvegese di sci di fondo e Johannes Hoesflot Klaebo sembra ormai diventata la 'telenovela' dell'estate, il campione norvegese non intende fare un passo indietro così come non lo farà sicuramente la Norvegia del fondo. Il problema rimane sempre la mancanza di un accordo, probabilmente per una diforme idea riguardante la valuta del vincitore dell'ultima Coppa del Mondo. Le questioni sul tavolo sarebbero però non solo economiche, ci sarebbe ad esempio la mancanza di allenamenti in quota, che Klaebo sta provvedendo a fare in solitudine negli USA con la famiglia al seguito (padre e nonno). 

Ricordiamo che in Norvegia vige una regola in tal senso, che è stata anche messa in discussione questa estate vista la "questione Klaebo", ma che alla fine è rimasta intatta.

La regola dice che, gli atleti che hanno declinato un'offerta per essere parte del team norvegese, non possono poi essere inclusi nella stagione per cui è stato offerto il contratto di collaborazione dall'atleta rifiutato. La regola prevede anche che possa essere chiuso un occhio laddove ci siano circostanze particolari. Niente contratto, niente Coppa del Mondo. Klaebo al momento non è preoccupato, ma il tempo inizia a stringere prima del nordic opening di Ruka di fine novembre. 

Espen Bjergvin si dice fiducioso che si possa trovare un accordo tra le due parti, fa sapere a TV2, ma la realtà è che una delle due 'fazioni' dovrà compiere il fatidico passo indietro. O Klaebo rinuncerà a una parte delle sue richieste, contemplando il fatto che la squadra norge ha vissuto finanziariamente tempi migliori, oppure rischia veramente di gettare al vento Mondiali di casa (Trondheim 2025) e Olimpiadi 2026. Ricordiamo che il fuoriclasse ha già preso le distanze dai raduni della Nazionale norge, allenandosi da solo per praticamente tutta la durata dell'inverno.

Adesso, Klaebo si trova in quota negli USA e sta svolgendo la 'normale' preparazione estiva con la prospettiva di iniziare la stagione. Prima di partire, però, rilasciò delle dichiarazioni abbastanza preoccupanti a Langrenn.com: "E' mio padre adesso che ha si occupa della vicenda - continua - adesso staccherò per circa un mese negli Usa, dove mi allenerò per la stagione. Spero ovviamente di poter essere sugli sci a fine anno, e spero che sia importante non solo per me ma per entrambe le parti" conclude Klaebo.