La FISI conferma i timori dei tecnici azzurri. Il leader della nazionale azzurra di combinata nordica, Alessandro Pittin, sarà costretto a saltare l’intera stagione a causa della rottura del legamento crociato del ginocchio destro. Il campione friulano, ormai fiemmese d’adozione, ha riportato il grave infortunio cadendo in occasione della gara che a Oberwiesenthal aveva aperto il Grand Prix Estivo. La Commissione Medica FISI ha analizzato la situazione e deciso che si dovrà intervenire con un’operazione.
Questo quanto scritto dalla FISI: «Alessandro Pittin, faro della Nazionale di combinata nordica, storico bronzo a Vancouver 2010, caduto al termine di un salto nel Summer Gran Prix di Oberwiesenthal è stato visitato oggi dal dottor Andrea Panzeri, presidente della Commissione Medica Fisi.
La visita ha evidenziato la rottura del legamento crociato del ginocchio destro dell’atleta Fiamme Gialle. Pittin sarà quindi ricoverato in giornata e operato, dallo stesso Panzeri, martedì pomeriggio alla clinica La Madonnina di Milano. Per il campione di Cercivento si profilano almeno 6 mesi di stop».
L’azzurro dovrà quindi operarsi per l’ennesima volta nella sua lunga carriera, costellata da tanti, troppi infortuni. La stagione è già finita per il classe 1990, che nel prossimo febbraio compirà 34 anni. Ovviamente, tutti gli appassionati azzurri sperano di vederlo ai nastri di partenza nella prossima stagione, pronto ancora a battagliare, a battersi contro la malasorte ancora una volta in carriera, inseguendo l’ennesima impresa.
Combinata Nordica – Alessandro Pittin, l’infortunio è grave: rottura del legamento crociato, sei mesi di stop
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Tra possibili limitazioni e incertezze, la vendita dei biglietti per la tappa di Oberhof va meglio dello scorso anno
Per la tappa di Coppa del Mondo del 7-10 gennaio 2021, il Comitato Organizzazione di Oberhof è convinto di poter
Fondo – Gli ultimi 30 chilometri di Therese Johaug e la commozione di Smedås nel ricordo del padre
Il sipario è ora calato definitivamente. La 30 chilometri in tecnica libera dei campionati norvegesi di
Granfondo Dobbiaco-Cortina: vince Gjerdalen, Chernousov secondo poi squalificato
Vittoria del norvegese in volata sul russo, squalificato e arrabbiato: "Pago il fatto di essere russo"; tra le