Si conclude nei migliori dei modi questo Summer Grand Prix 2023 per Ema Volavsek, portando a casa il successo nella kermesse estiva in quel di Villach (Austria) e celebrando con una vittoria proprio nell’ultima gara.
La slovena, che partiva a soli 2” dalla testa, supera immediatamente Wuerth, vincitrice del segmento di salto e ha già un margine di ben 17” al termine del primo giro, incrementato al termine dei 5km sugli skiroll 35”4. Alle sue spalle al traguardo c’è però Nathalie Armbruster che supera la compagna di squadra nel corso della seconda tornata e staccandola di quasi 10”. Solo terza dunque Svenja Wuerth, che resiste al ritorno della solita Ida Marie Hagen in rimonta dalla 10a piazza e sopravanza atlete come Nowak e Hirner, rispettivamente quinta e sesta.
Buona rimonta anche per Daniela Dejori, bravissima a sfruttare il treno della Hagen per i primi 2.5km; ciò permette alla gardenese di risalire dall’11esima alla 7a posizione e recuperare addirittura 25” dalla testa rispetto al distacco che aveva in partenza. Non è un caso se Hagen e Dejori ottengono rispettivamente il primo e il secondo tempo nel segmento. Chiude invece la sua gara in nona posizione Veronica Gianmoena, non altrettanto brillante in pista. Perde due posizioni Greta Pinzani, terminando la gara in 25esima piazza.
"Sono molto felice" ha dichiarato ai microfoni della FIS Volavsek al termine della gara "Ho saltato bene questa mattina, e sapevo che se avessi corso bene potevo farcela e così è stato ma è stata una gara difficile, più dura di altre ma penso di aver fatto un ottimo lavoro"
Volavsek conquista la generale davanti ad Armbruster ed Hagen, mentre la norvegese porta a casa il trofeo di miglior sciatrice e Wuerth quello di migliore saltatrice. Daniela Dejori grazie alle ottime prestazioni sugli sci di Oberwiesenthal e di oggi a Villach ottiene la terza posizione nella classifica "best skier".
Combinata Nordica – Volavsek festeggia il trionfo nel Summer Grand Prix con la vittoria nell’ultima gara
Ti potrebbe interessare
Fondo – La giovane atleta finlandese Anni Alakoski ha contratto il coronavirus: “Mi sentivo veramente debole”
La classe '97 ha pagato molto cara leggerezza di viaggiare in Lapponia nonostante le raccomandazioni del governo
Sci di fondo – Fossesholm ammette di non meritare la squadra nazionale: “Avrò un buon piano in ogni caso”
Un paio di settimane fa, con l’approcciarsi del finale di stagione, l’ex fondista Hans Christer Holund,
Salto – La Federazione Polacca: “Noi ed altri team manderemo i migliori alla tappa di Continental Cup in Cina”
La tappa cinese è in programma il 13 e 14 novembre, una settimana prima rispetto alla partenza della Coppa del Mondo