Lo scorso giugno, la fondista russa Varvara Prokhorova aveva fatto parlare tanto di sé per aver scalato il monte Elbrus, il più alto d’Europa (5.642 metri sul livello del mare), con ai piedi gli sci da fondo.
La trentunenne è stata la prima persona nella storia a raggiungere questa cima utilizzando soltanto l’attrezzatura per lo sci di fondo. Oggi Prokhorova, attraverso il proprio canale Telegram, ha comunicato che il suo record è stato riconosciuto.
«Amici, finalmente voglio dirvelo – è il suo messaggio – poco tempo fa mi sono stati consegnati i documenti per il record della scalata dell’Elbrus. In questo momento ho un diploma e un distintivo di detentore del record russo. Sono però in elaborazione anche i documenti internazionali. Vi informerò.
Voglio ringraziare tutti voi per la vostra attenzione e il supporto. Questa è stata al 100% una vittoria che condividiamo, perché sarebbe stato impossibile per me farcela, senza così tante persone che mi hanno sostenuta. Sono davvero una grande sognatrice, sono brava a sognare e, a quanto pare, anche a realizzare poi le cose».
Sci di fondo – Prokhorova si gode la sua impresa: ha scalato l’Elbrus con gli sci stretti, ora il suo record è ufficialmente riconosciuto!

Ti potrebbe interessare
Combinata Nordica – Gyda Westvold Hansen a Fondo Italia: “Dispiace aver perso Annika Sieff, ma ha preso la decisione migliore per sé stessa”
Uno sport emergente che è già in difficoltà a causa delle cecità degli alti dirigenti sportivi. La combinata
Salto con gli sci – Marita Kramer perseguitata dalla sfortuna: è positiva al covid
Incredibile ma vero, ancora una volta alla vigilia di un grande appuntamento, Marita Kramer è risultata positiva al
Biathlon – Mass Start femminile a Sjusjoen: vince ancora Tiril Eckhoff
Successo della norvegese, velocissima sugli sci, davanti alla tedesca Denise Herrmann