A meno di sorprese dell’ultima ora, che sono sempre possibili, è ormai ufficiale la start list delle competizioni di biathlon al Martin Fourcade Nordic Festival.
Il comitato organizzatore ha infatti annunciato i nomi dei 18 partecipanti alle due competizioni con un post apparso alcune ore fa sui propri profili social.
La bella notizia per l’Italia è la presenza anche di Tommaso Giacomel, costretto a saltare i Campionati Italiani dello scorso weekend a causa delle conseguenze di una brutta caduta avuta nel corso di un allenamento in mountain bike. Per fortuna, l’azzurro, seppur un po’ ammaccato, sta sempre meglio e si prepara quindi a vivere questa emozionante prima volta alla kermesse francese, nata dalla volontà di uno dei suoi grandi idoli sportivi, Martin Fourcade.
L’azzurro troverà un parterre ricco di campioni, tra i quali spiccano ovviamente Quentin Fillon-Maillet, Sturla Holm Lægreid e Christiansen.
Tanti temi arriveranno però dalla gara femminile, nella quale l’Italia si presenterà con le sue punte di diamante, una Lisa Vittozzi che sogna di fare il poker di successi estivi e una Dorothea Wierer determinata a lottare per il successo. Le due azzurre ritroveranno Julia Simon, la vincitrice della Coppa del Mondo davanti alle italiane (2ª Wierer e 3ª Vittozzi) alla prima vera competizione dopo la brutta vicenda della denuncia per frode con carta di credito nei confronti della compagna Justine Braisaz-Bouchet. Al via ci sarà anche quest’ultima e certamente saranno entrambe osservate speciali, ogni loro sguardo, ogni gesto verrà analizzato da tutti gli addetti ai lavori. Insomma, è solo biathlon estivo, ma l’attenzione e, chissà, forse anche la tensione saranno alte.
16.05: Mass Start Femminile
Julia Simon (FRA)
Dorothea Wierer (ITA)
Lisa Vittozzi (ITA)
Ingrid Landmark Tandrevold (NOR)
Markéta Davidová (CZE)
Lisa Theresa Hauser (AUT)
Vanessa Voigt (GER)
Lena Häcki-Gross (SUI)
Justine Braisaz-Bouchet (FRA)
16.55: Mass Start Maschile
Sturla Holm Lægreid (NOR)
Vetle Sjåstad Christiansen (NOR)
Benedikt Doll (GER)
Quentin Fillon-Maillet (FRA)
Fabien Claude (FRA)
Tommaso Giacomel (ITA)
Emilien Jacquelin (FRA)
Sebastian Stalder (SUI)
Tero Seppälä (FIN)