Dopo le gioie del Blinkfestivalen, Federico Pellegrino sperava di potersi divertire ancora anche nella successiva trasferta norvegese, con la partecipazione al Toppidrettsveka. L’azzurro, però, aveva presto concluso la sua esperienza nella kermesse norvegese a causa di un problema muscolare accusato nel corso della 54 km in tecnica classica del mercoledì.
L’azzurro è rimasto con la squadra e ha proseguito il raduno del gruppo, che è rimasto in Norvegia prima di proseguire il viaggio a Torsby. L’ultima settimana di raduno, però, non lo vedrà protagonista, in quanto Pellegrino è in viaggio per l’Italia.
Il campione del mondo a Lahti nel 2017 ha scritto un post social nel quale ha parlato di questo periodo, tornando sul problema accusato a Toppidrettsveka, kermesse che gli piace al punto da essere stato protagonista di diversi eventi, tra sessione autografi e anche un’esperienza da commentatore al fianco dello speaker dell’evento: «Oggi rientro dall’ultimo “slot” di due settimane di questa estate pianificata con tanto Nord: in programma tre settimane su quattro al mese di raduno tra giugno, luglio e agosto (per me un po’ meno). Un periodo molto proficuo in termini di volume e di qualità di allenamento, nei luoghi dove vivono e si allenano i più forti.
Se le gare-test del Blinkfestivalen di Sandnes sono andate fin troppo bene rispetto alle aspettative, con la vittoria sprint e il secondo posto nella 15km Mass, nel secondo grande evento di sci di fondo estivo, a Trondheim, ho dovuto rinunciare a gareggiare per recuperare da un affaticamento muscolare alla schiena rimediato nella 50km inaugurale della settimana di gare, ma che il buon Christophe Savoye mi ha aiutato a risolvere nel giro di una manciata di giorni. È stato però bello partecipare al Toppidrettsveka in maniera differente, cercando di ispirare i più giovani e facendo da commento tecnico all’iconico speaker da stadio Kjell-Erik Kristiansen».
Mentre torna a casa dalla sua famiglia, Federico Pellegrino ha voluto però lanciare un messaggio a tutto lo staff tecnico e alla squadra: «Ora si va in volo, in direzione casa, da Greta e Alexis, che mai mi sono mancati come in questi giorni. Ringrazio i compagni di squadra e i tecnici, Markus Cramer, François Ronc Cella e Tommaso Custoredero, che riescono a tenermi motivato, pur stando tanto via da casa, grazie a un clima concentrato ma divertente: il miglior modo per seminare e innaffiare quello che prima o poi, per tutti, sarà un bel raccolto».
Sci di fondo – Il messaggio di Pellegrino a squadra e staff tecnico: “Grazie, mi tenete motivato; lavorando così sarà un bel raccolto per tutti”
Ti potrebbe interessare
Daniel Andre Tande e Maren Lundby campioni di Norvegia su Normal Hill
A Oslo è andata in scena la prima tranche dei campionati nazionali norvegesi. Vittorie per i favoriti della vigilia
La Germania decreta i suoi sport preferiti: il salto con gli sci è dietro solo al calcio
Spesso, quando in Italia parliamo di sport e pubblico, si può dire senza ombra di dubbio che il calcio sia
Sci di fondo – Dario Cologna si dedica ai talenti svizzeri di domani nel suo Youth Camp a Davos
La scorsa settimana, il campione olimpico Dario Cologna ha ospitato 40 stelle del futuro Under 16