Sotto la pioggia battente e una visibilità ridotta si è tenuto il debutto della Mixed Team Sprint, evento conclusivo della prima tappa del Summer Grand Prix ad Oberwiesenthal (Germania). Il Team Norvegia I formato da Gyda Westvold Hansen ed Espen Bjoernstad conquista la vittoria, confermando la prima posizione ottenuta dopo il segmento di salto: ma per i norvegesi non è stata una gara facile. Partiti insieme al team Germania I formato da Nathalie Armbruster e Julian Smith, presto si trovano a dover condividere la gara con un trenino a quattro a cui si sono aggiunti anche gli altri due team tedeschi, uno formato da Svenja Wuerth e Manuel Faisst e l’altro composto da Jenny Nowak e Johannes Rydzek.
Nel corso della penultima tornata Schmid sembrava aver preso in mano la situazione, staccandosi da Bjoernstad, tanto da dare un vantaggio di 2” ad Armbruster ma nell’ultimo giro Westvold-Hansen, forte della sua superiorità nel fondo, da’ una zampata chiudendo il gap e superando Armbruster, tagliando così il traguardo in prima posizione con ben 11”4 di vantaggio sull’avversaria tedesca che difendeva i colori del team Germania I.
Al terzo posto Germania II (Nowak-Rydzek) che recupera una posizione dalla partenza con un distacco di 27” dal duo norvegese.
Ottima gara per il team azzurro Italia I composto da Daniela Dejori e Samuel Costa, partiti in nona posizione: il duo azzurro, che fa segnare il miglior tempo nel segmento di fondo (con Costa secondo più veloce tra gli uomini, dietro solo a Schmid), recupera posizioni costantemente durante la gara fino a superare il terzo team tedesco nel penultimo giro, effettuando l’ultimo cambio con 2”1 di vantaggio. Chiude in 12esima posizione la coppia di Italia III composta da Greta Pinzani e Aaron Kostner; squalificati nei primissimi giri invece Veronica Gianmoena e Domenico Mariotti a causa di una partenza anticipata.
Di seguito, la classifica finale
Combinata Nordica – Westvold Hansen agguanta la vittoria per Norvegia I, l’Italia sorride con Dejori e Costa: quarti
Ti potrebbe interessare
VIDEO, Biathlon – Tommaso Giacomel: “Le due mass start mi hanno fatto capire che il lavoro da fare è ancora tanto”
Ha chiuso la sua stagione al 36° posto della classifica generale della Coppa del Mondo, contribuendo alla quinta
Skiroll, salto e fondo – Programma e orari delle gare di mercoledì 14 agosto
Vigilia di Ferragosto da non perdere. Già alle prime ore della mattina sono in programma gare molto interessanti
Biathlon – Giacomel: “Sono veramente dispiaciuto per i miei compagni di squadra”
Il giovane trentino è molto deluso al termine della staffetta: "Ho cercato di tenere il ritmo altro, anche perché