Si chiude con una festa ucraina il programma maschile del Mondiale Estivo di biathlon. Grazie a una prestazione perfetta al poligono, Taras Lesiuk si è imposto nella mass start “gala”. Il biatleta ucraino non ha commesso alcun errore e non ha nemmeno tremato quando alla vigilia dell’ultima serie è stato raggiunto dal lettone Rastogujevs, determinato a riscattare la squalifica di sabato, che gli è costata la medaglia d’argento nella sprint, e dal lituano Strolia. Lesiuk è stato letale, a differenza dei due baltici, visto che il lettone ne ha mancati tre e il lituano uno.
Nell’ultimo giro, quindi, Lesiuk ha dovuto gestire i 19” di vantaggio sul romeno di Russia, Shamaev, andandosi a prendere l’oro con 8”6 di vantaggio.
Per la Romania è arrivato quindi un argento, grazie al “passaportato” che ha commesso due errori nella fase centrale della gara. In terza piazza, medaglia di bronzo al lituano Strolia, bravo a prendersi il podio con un grande ultimo giro nel quale ha scavalcato il tedesco Kaskel, giunto poi quinto, superato nel finale anche da Rastorgujevs.
Per il lettone un’altra beffa, con ben cinque errori che l’hanno costretto al quarto posto nonostante sia stato il più veloce in pista.
Sesta piazza per il belga Langer con tre errori, mentre Nelin ha rovinato la sua gara nella seconda serie, mancando due bersagli, come poi ha fatto anche nell’ultima, quando poteva anche tornare in lotta per la medaglia. Lo svedese ha chiuso settimo. A chiudere la top ten, l’estone Zahkna, l’ucraino Tyshchenko e il lettone Birkentals.
Brutte notizie per la Repubblica Ceca, che il prossimo febbraio ospiterà il Mondiale invernale. L’inizio di gara è stato infatti caratterizzato dal problema fisico accusato da Mikyska. Il giovane biatleta ceco, che in passato aveva subito un infortunio al crociato, è stato inquadrato, nei primi frangenti di gara, a terra con lo staff sanitario attorno e successivamente è stato portato via in barella. L’atleta avrebbe accusato un dolore al ginocchio, che potrebbe essere collegato al suo passato infortunio. Nelle prossime ore se ne saprà di più.