Sventola solo la bandiera ucraina sul podio della Sprint maschile Junior dei Campionati Mondiali di biathlon estivo al Narodne Biatlonove Centrum Osrblie (Slovacchia).
Sul gradino più alto sale Bohdan Borkovskyi che si prende una rivincita dalla sonora delusione della Super Sprint, chiusa al 21esimo posto dopo aver ottenuto il secondo posto nelle qualifiche. Oggi un solo errore per il 19enne, non particolarmente veloce al poligono, ma solido sugli skiroll, facendo segnare il terzo Course Total Time. Alle sue spalle Stepan Kinash, che sale finalmente sul podio dopo la quarta posizione della Super Sprint, a solo 5 decimi. L’ucraino, senza errori e molto più rapido al poligono rispetto al compagno di squadra compensa così le mancanze nel fondo, pur con un ultimo giro incisivo. Completa il podio Vitalii Mandzyn, che proprio come Kinash aveva visto da vicino il podio nella Super Sprint ma senza salirci. A parità di errore con Borkovskyi, Mandzyn ha accumulato 11”9 di ritardo dalla testa: la sua è una performance solida, sia al poligono dove fa registrare il secondo tempo di shooting time e di range time, sia in pista, dove va in progressione dal primo all’ultimo giro, quando fa segnare il terzo miglior tempo.
Partecipano alla flower ceremony anche il croato Matija Legovic, bronzo nella super sprint, autore del miglior tempo sugli skiroll che gli consente di mettere una pezza ai 3 bersagli mancati, Serhii Suprun, quarto ucraino nelle prime cinque posizioni, e il ceco Ludek Abraham, che si è trovato in una situazione molto simile a quella di Legovic con 3 errori nelle due serie e ha tentato di recuperare in pista facendo segnare il secondo miglior tempo.
La classifica finale:
Biathlon – Podio tutto ucraino per la Sprint maschile junior dei Mondiali Estivi
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Alpen Cup femminile: vittorie per Martina Zappa e Linda Zingerle
Nella sprint disputata a Valdidentro successi per Martina Zappa, Linda Zingerle e l'austriaca Femke Kramer
Sci di fondo – Byström (all. Svezia) stuzzica la stampa: “Stina è in corsa come tutti gli altri per un posto ai Mondiali”
Lasciando il biathlon dopo due stagioni difficili, Stina Nilsson è tornata al suo "primo amore", lo sci
Sci di fondo – Alvar Myhlback: “Ho fatto grandi progressi, Vasaloppet e Coppa del Mondo obiettivi per il 2025”
Alvar Myhlback, giovanissimo talento dello sci di fondo svedese, ha presentato la sua prossima stagione