Dopo le Sprint mattutine degli atleti junior, questo pomeriggio a Osrblie (Slovacchia), dove sono in corso i Campionati Mondiali di Biathlon Estivo, è il momento degli atleti senior di confrontarsi nello stesso format, con un chilometraggio ridotto rispetto a quanto si vede normalmente in inverno.
Tra le donne, nei 6 km si è imposta Tuuli Tomingas, reduce dal secondo posto della Super Sprint di ieri pomeriggio. Nonostante un errore nella serie in piedi, l’estone ha ottenuto la prima posizione forte del secondo miglior tempo nel fondo e il miglior ultimo giro. Questo successo è una piccola rivincita per la biathleta estone, che nella qualificazione della super sprint si era classificata prima e aveva perso la vittoria nella finale all’ultimo poligono.
Alle sue spalle, come nella gara di ieri, si è posizionata la giovane tedesca Lisa Maria Spark, che insidia la vittoria dell’estone grazie a due poligoni veloci e puliti, ma il suo ultimo giro non è abbastanza efficace per rubarle la prima posizione e le rimane dietro per soli 1”9.
Lotta serrata invece per la terza posizione, in cui diverse atlete si sono avvicendate nel corso della gara. A spuntarla è stata la ceca Tereza Vinklarkova, che con un doppio zero sale sul podio a 13”5 dalla testa.
Vanno in cerimonia di premiazione anche la polacca Natalia Sidorowicz, l’estone Susan Kuelm e la ceca Lucie Charvatova.
Ancora qualche difficoltà per Mona Brorsson e Marketa Davidova, rispettivamente settima e nona; sugli skiroll sono sembrate solide, e avrebbero avuto il podio ampiamente alla loro portata, ma la stessa cosa non si può dire al poligono: la svedese ha commesso infatti due errori nella seconda serie, mentre la ceca ha mancato tre bersagli nella prima, compromettendo, di fatto, la gara molto presto. Problemi al poligono anche per la vincitrice della Super Sprint di ieri, la tedesca Wiesensarter: per lei 4 errori che la relegano alla 24esima piazza.
Di seguito, la classifica finale:
Biathlon – Mondiali Estivi: Tomingas conquista la Sprint, ancora sul podio anche Spark

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Tommaso Giacomel alla vigilia della Staffetta Mista: “Con l’inversione delle frazioni lo schema di gara sarà diverso, ma per le posizioni importanti ci siamo anche noi”
NOVE MESTO – La vigilia di un appuntamento importante come può essere un Campionato Mondiale è sempre un
Salto – Stefan Kraft: “Voglio i Mondiali, poi punto alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026”
Stefan Kraft, punta di diamante della Nazionale austriaca di salto con gli sci, ha confessato ai microfoni del
Sci di fondo – Anton Persson perde la Nazionale svedese ma trova lo Ski Classics con il Team Ramudden
Ieri sera il Team Ramudden, secondo nel ranking dei migliori Pro Team del circuito delle lunghe distanze Ski