“La fem à l’incontrari”. La facciamo al contrario! Era questo lo slogan che capeggiava sulle locandine della Gara da li Contrada del 2022, quella dello scorso anno con il tracciato disegnato al contrario rispetto alle edizioni precedenti e che tanto è piaciuto ai livignaschi. Una trovata pensata da colui che sino a pochi mesi fa era l’anima del Palio delle Contrade, il presidente Giusefin Cusini purtroppo venuto a mancare lo scorso mese di maggio. Una assenza pesante anche tra lo staff organizzatore il Comitato Palio delle Contrade, che nel ricordo del suo presidente farà di tutto per onorare questa prima edizione senza di lui. Giusefin che sorriderà da lassù nel vedere in gara nella kermesse dedicata ai campioni e chiamata 1 K Shot delle ore 17, gli azzurri della nazionale italiana paralimpica di sci di fondo, i nostri campioni dello sport nazionale che tante soddisfazioni ci stanno regalando nelle varie competizioni internazionali.
Allo start Cristian Toninelli, Michele Biglione, Marco Pisani, Gianfranco Paglia ed il medagliato d’argento paralimpico nel nuoto a Tokyo 2020 da un paio di stagioni anche fondista e tesserato per il locale Sporting Club Livigno, Simone Ciulli. Ad osservare i suoi ragazzi anche il tecnico azzurro Paolo Marchetti che ha annunciato l’assenza del capitano Giuseppe Romele perché impegnato in questo periodo con la Nazionale di para triathlon. Parlavamo del tracciato di gara, una leggere pendenza che porterà il numero record di partecipanti che si attesta sulle 570 unità, a fare meno fatica, si perchè la centralissima via Plan in barba al nome, registra un leggero dislivello che invoglierà probabilmente anche i meno allenati a rispolverare gli sci stretti ed indossare il pettorale, per quella che è la serata clou dello sport e del folklore livignasco.
Pomeriggio sportivo che avrà inizio alle 17.00 con le qualifiche della gara 1K SHOT, dove i 27 atleti presenti al via, tra uomini, donne e atleti paralimpici, si contenderanno l’accesso alle fasi ad eliminazione diretta. Quarti, semifinali e finali previste tra le 17.40 e le 18.40, con Flower Ceremony immediatamente a seguire.
Tra le 19.00 e le 20.15, quindi, è previsto lo “Snowboard & Freestyle Show”, la cui conclusione introdurrà la sfilata di apertura della “Gara da li contrada da Livign” e la competizione tra i diversi rappresentanti delle contrade in gioco. In paese già si sprecano le scommesse per vedere se l’ex azzurro lo sprinter Simone Urbani riuscirà a difendere il titolo dall’assalto dei vari, Nicolò Cusini, Thomas e Nicolas Bormolini. Occhio ai più giovani atleti locali – rappresentanti anche del Comitato Alpi Centrali – : Federico Majori, Teo Galli, Niccolò Giovanni Bianchi, Nicholas Rocca, Nathan Bormolini, Christian Cusini, Jacopo Gazzoni e Giacomo Ponti. Al femminile con l’assenza di Veronica Silvestri perché impegnata in raduno con il gruppo nazionale, non si potrà purtroppo assistere come accadde lo scorso anno, alla sfida contro l’olimpionica e medagliata mondiale a Liberec 2009 Marianna Longa, la quale dal canto suo ha dato l’ok. Le due gare verranno trasmesse in diretta integrale sui canali social di Livigno e su MyLivignoTv.
Gara da li contrada da Livign 2023: tanti i fondisti al via; presente anche la nazionale paralimpica di sci di fondo
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Monika Hojnisz-Starega è diventata mamma
Nel settembre del 2022, Monika Hojnisz-Starega aveva annunciato che avrebbe preso una pausa dal biathlon
Biathlon – La start list della sprint maschile di Le Grand Bornand
Seconda giornata di competizioni a Le Grand Bornand, in Francia, dove venerdì è in programma la sprint maschile.
Skiroll – Laura Mortagna è al top: sua la mass start juniores di Banska Bystrica; Sordello quinta tra le senior
Grande prova della veneta delle Fiamme Oro che ha firmato la prova juniores in tecnica libera di Banska Bystrica